Olio d’oliva, partnership tra Cantine Ermes e Goccia d’Oro di Menfi

Olio d’oliva, partnership tra Cantine Ermes e Goccia d’Oro di Menfi

Non solo vino. Adesso al business di Cantine Ermes di Santa Ninfa in provincia di Trapani si aggiunge anche l’olio d’oliva di qualità. Conseguendo così una prima importante diversificazione merceologica del brand che, per la coop presieduta da Rosario Di Maria, è davvero strategica. 

L’affare dell’olio vede Cantine Ermes entrare in partnership con la “Goccia D’Oro”, una storica realtà del mondo cooperativistico verticalizzato sull’olivicoltura e nella produzione di oli extravergine d’oliva che da sempre valorizza le peculiarità distintive delle principali cultivar della Valle del Belìce. 

Alla Goccia D’Oro, l’ingresso di Cantine Ermes nell’asset societario come socio sovventore, risolve qualche problema di liquidità e di sostenibilità economica. Ma la parte più importante della partnership consiste nelle prospettive commerciali. La coop di Menfi, infatti, potrà trovare un buon alleato per la valorizzazione e per la commercializzazione dell’olio extravergine in quella di Santa Ninfa. Cantine Ermes, infatti, che è un brand già conosciuto per il vino, ha una sviluppata rete vendita e canali commerciali attivi in diversi paesi Europei e extraeuropei.

L’operazione si è concretizzata lo scorso 5 maggio in seguito alle dimissioni irrevocabili con decorrenza immediata sia dalla carica di amministratore che dalla carica di presidente presentate lo scorso 4 maggio da Giuseppe Oro, storico presidente de La Goccia d’Oro. Nella sua lettera di dimissioni Oro si dice convinto, insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione, di aver individuato in Cantine Ermes il partner che potrà dare nuovo slancio, nuovo impulso al percorso di rilancio intrapreso dalla cooperativa. Fatto questo, si dimette. Passando ad altri il testimone che ha tenuto ininterrottamente per un ventennio.

Il Cda, dopo avere accettato le dimissioni del presidente Oro ringraziandolo per tutto l’impegno e la professionalità messi a disposizione della coop di Menfi, ha nominato Saverio Interrante – l’ex vicepresidente – come nuovo presidente del Consiglio di Amministrazione. Nella medesima seduta il Cda ha cooptato tra le proprie fila il presidente di Cantine Ermes, Rosario Di Maria, in rappresentanza della coop di Santa Ninfa che nel frattempo è divenuta socio sovventore. 

«Avviare un percorso congiunto – ha dichiarato il presidente di Cantine Ermes, Rosario Di Maria – è un ulteriore segnale di attenzione nei confronti del territorio, nell’accezione più ampia che il termine assume. La vite e l’ulivo si incontrano, in un legame che diventa un perno imprescindibile della nostra attività quotidiana. La collaborazione con La Goccia d’Oro è un’opportunità importante, ci interfacciamo con una Cooperativa in linea con i nostri valori e con lo sguardo che abbiamo sul mondo che ci circonda. Differenziare è una scelta che, se portata avanti con attenzione, può essere un tassello prezioso della nostra filosofia aziendale. Noi crediamo in questa scelta, e la fiducia che i soci ripongono in Cantine Ermes sono motivo di entusiasmo e determinazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *