Ok all’Enoteca regionale della Sicilia occidentale, nascerà ad Alcamo

Ok all’Enoteca regionale della Sicilia occidentale, nascerà ad Alcamo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Disco verde al finanziamento del progetto triennale di attività per l’avviamento e la gestione dell’Enoteca regionale della Sicilia occidentale. Alla nuova struttura che avrà sede nel Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, l’assessorato regionale dell’Agricoltura ha concesso un contributo di 140mila euro da ripartire nelle tre annualità 2021, 2022  e 2023.

«Si tratta di un’altra azione a supporto del settore vitivinicolo che il governo regionale considera determinante per la ripresa economica della Sicilia. Dopo quella di Castiglione di Sicilia, l’Isola può così disporre di due enoteche regionali che hanno l’importante funzione di vetrina enologica del territorio». Così Toni Scilla, assessore regionale all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea commenta l’istituzione della seconda enoteca regionale individuata con l’art. 19 della Legge regionale n. 20 del 2002.

L’obiettivo generale del progetto è la promozione e la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli regionali di qualità attraverso il miglioramento della conoscenza delle risorse e delle tipicità agricole, agro-alimentari, ambientali e culturali dell’intero territorio.

«Viene supportato un format – aggiunge Scilla – che vede nel binomio “valorizzazione e promozione” il fulcro di una serie di approfondimenti e di momenti formativi fondamentali per promuovere la conoscenza ed il consumo delle nostre eccellenze». 

L’enoteca regionale della Sicilia si propone come polo di eccellenza ed opererà in stretta sinergia con altri enti istituzionali, con associazioni e imprese del comparto per valorizzare e promuovere l’immagine dei vini di qualità prodotti nell’Isola, con particolare riferimento a quelli a denominazione di origine.

Nello specifico, il progetto dell’enoteca regionale dell’area occidentale prevede, tra l’altro, la realizzazione di diverse attività di marketing, quali creazione e diffusione di materiale promozionale, degustazioni professionali, organizzazione e partecipazione ad eventi promozionali specialistici, comunicazione sui media e creazione di un portale web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *