Frutta in guscio, firmato decreto che sblocca 14 milioni di euro

Tutela e rilancio della filiera della frutta in guscio. Per questo obiettivo il ministero delle Politiche agricole ha emesso i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del fondo previsto dalla legge d bilancio per l’anno 2021.
Sul piatto ci sono 14 milioni di euro. Saranno destinati per circa la metà agli investimenti per le imprese della filiera. Il resto servirà a finanziare una campagna di informazione e promozione rivolta al consumatore.«Questa misura rappresenta un passo significativo per la crescita e lo sviluppo di questo comparto e promuove, al contempo, una produzione agricola di qualità», ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida,dopo aver firmato il decreto.
Leggi anche Pistacchio di Raffadali Dop, il Masaf riconosce il Consorzio di tutela
«L’importanza di questo provvedimento – ha sottolineato il ministro – risiede negli investimenti sulle imprese agricole, puntando su competitività e sostenibilità ambientale. Le attività supportate comprendono la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti, l’ammodernamento delle strutture irrigue, e una campagna informativa per stimolare la domanda dei prodotti della filiera della frutta a guscio».