Oranfrizer in Toscana con l’edutaiment “Il giardino delle arance”

Torna in Toscana il tanto atteso e amato “Il giardino delle arance” realizzato da Oranfrizer, l’azienda siciliana parte del Gruppo Unifrutti, in collaborazione con Unicoop Firenze che organizza la “Festa degli Agrumi”.
I piccoli visitatori che, insieme alle proprie famiglie o alla propria scuola, che hanno visitato nello scorso weekend i punti vendita di Unico Firenze di Ponte a Greve e Figline hanno trovato una sorpresa: all’interno delle strutture un vero agrumeto dove, mediante giochi, video, ricette e divertenti attività didattiche, hanno “spremuto la propria mente”, così come si fa con una succosa arancia di Sicilia, compiendo un viaggio nel variegato mondo degli agrumi e nel loro particolare territorio.
L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione fra Oranfrizer e Librì Progetti Educativi, non è un semplice percorso di educazione alimentare, ma anche l’occasione per parlare di agricoltura etica e legale, di stagionalità, di cura dell’ambiente e del territorio, ovvero di quello del vulcano Etna, patrimonio Unesco, senza il quale non potrebbe esistere l’arancia rossa.
«La promozione e valorizzazione delle eccellenze è il caposaldo di Unifrutti», sottolinea Gianluca Defendini, Chief Executive Officer della divisione Europea. «L’iniziativa che Oranfrizer compie con Unicoop Firenze da diversi anni – continua – è coerente con la nostra filosofia che punta a tutelare la distintività delle nostre produzioni».

«È fondamentale educare il bambino, per renderlo futuro consumatore responsabile e consapevole – aggiunge Nello Alba, Ceo di Oranfrizer – il Giardino delle Arance è un’esperienza che coniuga buona alimentazione con rispetto per la comunità».
I bambini e le loro famiglie, vivendo l’esperienza de “Il giardino delle arance, comprendono l’importanza del mangiare la frutta e conoscono il significativo lavoro che si compie per portare sulle nostre tavole dei buoni frutti sin dallo sbocciare della zagara. Inoltre, scoprono che ogni frutto è differente e possiede sull’etichetta una carta di identità, con l’origine, il nome e il percorso della produzione fino al bancone del supermercato.
L’edutaiment “Il giardino delle arance” è gratuito, così come la degustazione delle differenti varietà di agrumi, sotto forma di frutto o deliziosa spremuta.
Per partecipare le scuole devono prenotare all’indirizzo scuola@progettiedu.it o telefonando al 055/9073919
“Il giardino delle arance” verrà piantato da Oranfrizer anche in altri store di Unicoop Firenze: dal 27 al 31 gennaio a Prato e Sesto Fiorentino; dal 3 al 7 febbraio a Empoli e Montelupo Fiorentino; dal 10 al 14 febbraio a Siena e Certaldo.