Laghetti aziendali, proroga per la cantierabilità dei progetti

Prorogati di ulteriori 45 giorni i tempi per presentare la documentazione per accedere agli aiuti destinati alle imprese agricole che devono realizzazione i laghetti aziendali. La disposizione è contenuta in un avviso pubblicato di recente sul sito del Dipartimento regionale dell’Agricoltura.
Le aziende agricole siciliane ammesse ai contributi per finanziare i progetti finalizzati a fronteggiare la siccità e a gestire meglio l’acqua per scopi irrigui e per l’allevamento che sono inserite nella graduatoria approvata a dicembre dello scorso anno sono in tutto 759. Per tutte ci sarà, dunque, piú tempo per inviare la documentazione relativa alla cantierabilità necessaria per procedere all’istruttoria tecnico-amministrativa.
Inizialmente i termini fissati per il perfezionamento della pratica con la dimostrazione della cantierabilità erano stati fissati in 90 giorni.
La richiesta di proroga è arrivata dalla Federazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali ed è stata accolta dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura per una valida ragione: i procedimenti istruttori sono stati avviati in ritardo e in coincidenza con il periodo delle ferie estive. Circostanza che ha ulteriormente rallentato l’attività degli enti preposti al rilascio dei permessi e delle autorizzazioni. Il ritardo con cui sono stati emessi i provvedimenti avrebbe messo a rischio la finanziabilità dei progetti.
In più all’assessorato regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale hanno considerato anche altre circostanze: la grave emergenza congiunturale causata dalla pandemia da Covid 19 che ha determinato ritardi e disfunzioni nell’attività degli uffici pubblici e la crisi economica derivante dall’aumento dei costi delle materie prime.
La proroga dei termini, tuttavia, non è automatica. Le ditte interessate devono farne precisa richiesta debitamente motivata all’ispettorato dell’Agricoltura competente, allegando copia delle richieste che fanno riferimento alla cantierabilità agli enti preposti.