Gal Nebrodi Plus, ai nastri di partenza due bandi per due milioni di euro

Saranno presto attivati due nuovi bandi per un totale di due milioni di euro destinati a soggetti pubblici e privati ricadenti nei 42 comuni che fanno parte del Gal Nebrodi Plus.
Il primo dei due bandi è nell’ambito dell’Azione 1.1 del Piano di Azione Locale e più specificatamente l’Operazione 6.4a del Psr. Il bando sarà attivo già dal giorno 30 di marzo per un periodo di 90 giorni. S
Si rivolge a imprenditori agricoli e coadiuvanti familiari. Obiettivo di progetto è il completamento di filiere locali e la valorizzazione delle specificità culturali ed enogastronomiche connesse alle produzioni agricole ed alimentari di qualità, nonché il rafforzamento dell’offerta turistica attraverso strutture di accoglienza e servizi innovativi. Saranno finanziati interventi di agriturismo e diversificazione verso attività extra‐agricole e investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.
L’importo massimo ammissibile per ciascun progetto è di 120 mila euro più Iva, con un contributo a fondo perduto fino a 90 mila euro pari al 75%. Le risorse disponibili ammontano a un milione e centomila euro.
Il secondo Nando si inquadra nell’Azione 3.1 del Piano di Azione Locale ed è riferito all’Operazione 7.6. Non so conoscono ancora le date di apertura chiusura della finestra temporale durante la quale è possibile presentare le domande in quanto il bando è ancora in corso di validazione.
Il bando si rivolge ad Enti locali e amministrazioni, enti pubblici, partenariati pubblico‐privati, Ong e organizzazioni operanti nei settori ambientale, paesaggistico e turistico. Finanzia investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socio-economici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.
L’importo massimo di investimento ammissibile è di 100 mila euro Iva inclusa se recuperabile, con un’intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso. Nel caso in cui, a seguito dell’investimento, si concretizzi un’attività di tipo economico, l’aiuto sarà erogato in regime di de minimis ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013. Per questa operazione dono disponibili 900 mila euro.
I bandi e tutti i dettagli utili per la partecipazione saranno resi disponibili sui siti del Psr Sicilia e del Gal Nebrodi plus.