Ocm Vino ristrutturazione e riconversione, le domande finanziate in Sicilia

Ocm Vino ristrutturazione e riconversione, le domande finanziate in Sicilia
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

È stato pubblicato la decreto di approvazione della graduatoria definita del bando relativo alla ristrutturazione e reimpianto vigneti dell’Ocm Vino campagna 2020-2021.

Le risorse finanziarie, com’è stato reso noto in occasione della pubblicazione del bando, ammontano a 10 milioni di euro e non basteranno a soddisfare tutte le richieste ammesse che in totale sono 1364. Niente da fare per 75 domande che sono state escluse per diversi motivi, tra cui quello più frequente è stato il mancato raggiungimento del punteggio minimo. 

Entrare a far parte della graduatoria degli ammessi è già un successo, ma non si traduce automaticamente nel finanziamento del progetto. Il decreto di approvazione della graduatoria pubblicato ieri (17 marzo) sul sito dell’Assessorato regionale all’Agricoltura a firma del dirigente Gaetano D’Anna e controfirmato dal dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta, parla genericamente di scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

Dalle prime simulazioni fatte in assessorato, però, sembrerebbe che delle 1364 domande ammesse troveranno copertura finanziaria solo quelle fino alla posizione 512 e che hanno raggiunto un punteggio pari a 10. La speranza che si possano trovare le risorse per finanziare le domande che in graduatoria si trovano più in basso è piuttosto remota ed è, comunque, legata alla eventualità che si liberino risorse da altre misure del Piano Nazionale di Sostegno dell’Ocm Vino.

La pubblicazione della graduatoria è stato l’ultima fatica del dirigente responsabile Ocm vitivinicola Vito Falco, che, a seguito selezione interna, è stato scelto per guidare l’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura di Palermo.

© Copyright 2021 – Tutti i diritti riservati Sicilia Verde Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

C'è stato un errore mentre tentavi di inviare la richiesta. Per favore, riprova

Sicilia Verde Magazine utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing