La pesca di Delia verso l’Igp, sulla Gazzetta Ue la domanda di registrazione

Con la Pesca di Delia Igp, arriveranno a 35 il numero delle Dop/Igp siciliane nel food, un dato che porta la Sicilia a ben 66 prodotti a marchio di qualità (35 food e 31 wine). Il traguardo per il prodotto fresco del Nisseno e dell’Agrigentino è decisamente a un passo: la domanda di registrazione per la Pesca di Delia Igp, infatti, è stata pubblicata ieri, 18 gennaio, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Guue C 18/45 del 18/01/2021).
L’ultima notizia sulla pesca di Delia risale al 17 luglio del 2019 quando si svolse l’assemblea per la pubblica audizione. Da allora sulla domanda di riconoscimento è calato il silenzio rotto oggi dalla notizia della pubblicazione della domanda di riconoscimento sull’organi ufficiale della Ue.
L’indicazione geografica protetta “Pesca di Delia” è riservata alle varietà di pesche, a polpa gialla o bianca e alle varietà nettarine a polpa gialla, appartenenti alla specie Prunus Persica che rispondono alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione.
La produzione della “Pesca di Delia Igp” interessa l’intero territorio dei comuni di Serradifalco, Caltanissetta, Delia, Sommatino, Riesi, Mazzarino e Butera, in provincia di Caltanissetta e dei Comuni di Canicattì, Castrofilippo, Naro, Ravanusa e Campobello di Licata, in provincia di Agrigento.
«Si tratta di un risultato gratificante – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Toni Scilla – che valorizza ulteriormente una delle produzioni della nostra Isola e che ne sottolinea la ricchezza del territorio. Aggiungiamo un altro tassello importante nella strategia di esaltazione delle specificità locali e dell’identità mediterranea insita nel Dna della nostra regione».
«Alla soddisfazione – aggiunge Scilla – si aggiunge un caloroso ringraziamento a quanti si sono attivati per il raggiungimento di questo obiettivo, l’amministrazione di Delia e il comitato promotore per il riconoscimento della “Pesca di Delia Igp” ed ancora i dirigenti dell’Area 5 Brand Sicilia e Marketing territoriale».