Guide ambientali e naturalistiche, al via il censimento in Sicilia

Guide ambientali e naturalistiche, al via il censimento in Sicilia
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Parte il censimento delle guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche che esercitano in Sicilia. L’iniziativa è dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo che ha come obiettivo la creazione di un elenco degli operatori abilitati e iscritti all’albo che operano sul territorio regionale a cui dare pubblicità e visibilità.

Ma è anche l’occasione per – si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa della regione – “mettere finalmente ordine al settore e che consentirà di programmare un aggiornamento periodico degli iscritti”. 

Dell’elenco potranno far parte i soggetti in possesso dei requisiti professionali necessari per l’esercizio dell’attività di guida ambientale-escursionistica, naturalistica, rilasciati a seguito di specifici corsi di formazione o da associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ed iscritte nell’apposito elenco pubblicato nel rispettivo sito ministeriale.

«Si tratta di un provvedimento fondamentale per il settore – spiega l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina – frutto di un dialogo avviato con le due principali associazioni di categoria – Aigae e Federescursionismo – che permetterà a molti professionisti siciliani di essere censiti dall’assessorato e di poter accedere a eventuali interventi di sostegno in un periodo di grave crisi del settore».  

Le domande di iscrizione all’elenco delle guide ambientali, naturalistiche ed escursionistiche, vanno presentate, usando l’apposito modulo allegato al decreto, all’assessorato regionale al Turismo tramite posta ordinaria indirizzata a “Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo – Servizio 7 Operatori turistici e Promozione del Capitale umano, Via Notarbartolo 9, 90141 Palermo”, oppure tramite email (direzione.turismo@regione.sicilia.it) o ancora usando la Pec (dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it). In tutti e due i casi, nell’oggetto della mail deve essere indicato “iscrizione elenco ricognitivo delle guide ambientali, escursionistiche, naturalistiche”.

L’elenco, una volta formato, verrà pubblicato nel sito del Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, nell’apposita sezione relativa alle professioni turistiche, e aggiornato con cadenza trimestrale. Gli aggiornamenti saranno effettuati sulla base della documentazione e delle istanze pervenute in momenti successivi alla prima stesura. Per la presentazione delle nuove domande di iscrizione all’elenco, non è fissato alcun termine di scadenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

C'è stato un errore mentre tentavi di inviare la richiesta. Per favore, riprova

Sicilia Verde Magazine utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing