Arancia Rossa di Sicilia Igp sottocosto nella Gdo, il Consorzio dice no

Arancia Rossa di Sicilia Igp sottocosto nella Gdo, il Consorzio dice no
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

L’arancia rossa di Sicilia Igp non può essere venduta allo stesso prezzo di una qualsiasi altra arancia italiana o estera con caratteristiche diverse da quelle prodotte secondo disciplinare. Lo afferma il presidente del Consorzio di tutela Giovanni Selvaggi che a nome dei soci nei giorni scorsi si è detto preoccupato dopo aver visto i volantini di alcune catene della grande distribuzione organizzata che propongono la vendita sottocosto delle arance rosse di Sicilia Igp. «Il messaggio contenuto nei volantini è fuorviante – spiega Selvaggi – e non garantisce i consumatori e neanche la filiera che lavora 365 giorno all’anno per mettere in commercio un prodotto di qualità». E aggiunge: «Abbiamo già chiesto alle catene della Gdo che hanno ottenuto il co-branding con il Consorzio di tutela, di evitare la vendita sottocosto, e dove possibile anche in promozione, dell’Arancia rossa Igp».

Al Consorzio di tutela si dicono pronti anche a “rivedere le politiche nei confronti di quelle catene della Gdo che dovessero ledere gli interessi del prodotto e del territorio, non mettendo in pratica strategie di differenziazione dei prezzi tra il prodotto certificato e il prodotto convenzionale con prezzi che garantiscano, oltre che il consumatore, anche la redditività del settore e degli operatori”. E per tutelare i produttori Selvaggi informa: «Siamo già al lavoro anche con i nostri agenti vigilatori a garanzia della corretta commercializzazione e del consumatore finale».

Selvaggi, infine, rivolge un appello anche ai centri di confezionamento autorizzati affinché «sia respinta la pratica della vendita sottocosto del nostro prodotto perché è in netto contrasto con i principi fondativi ed esistenziali dello stesso Consorzio che si batterà sempre a tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia Igp».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

C'è stato un errore mentre tentavi di inviare la richiesta. Per favore, riprova

Sicilia Verde Magazine utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing