Viabilità rurale: pubblicata la graduatoria per le strade interpoderali

I venti milioni di euro per interventi a sostegno della viabilità interaziendale e strade rurali a servizio delle aziende agricole in Sicilia hanno trovato i loro beneficiari. Lo prevede la graduatoria provvisoria, pubblicata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, a valere sulla misura 4.3 del Psr Sicilia 2014-2020.
Comuni e associazioni di agricoltori potranno pertanto presto beneficiare di finanziamenti per la costruzione ex novo e la ristrutturazione di strade interpoderali e per la costruzione, acquisizione e sistemazione di terreni. Ammesse a finanziamento anche la realizzazione di opere di difesa, presidio e attraversamento stradale delle acque superficiali e di infiltrazione (drenaggi) e ancora opere di messa in sicurezza della sede viaria nei punti più pericolosi e apposizione di segnaletica.
«La viabilità rurale – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci – è una priorità del mio governo. Contiamo di aggiungere altre risorse: non si sviluppa l’economia agricola se non si possono raggiungere le aziende».
La misura, inserita nel Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e messa a bando dal Dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale nell’aprile del 2019, prevede il finanziamento del 90 per cento dell’importo degli interventi approvati in ciascun progetto presentato da associazioni di agricoltori. Per quelli degli enti pubblici la copertura è totale.
«Lo sviluppo delle aree rurali siciliane – afferma l’assessore per l’Agricoltura Edy Bandiera – non può che passare da adeguate iniziative di ristrutturazione e ammodernamento della viabilità, per migliorare l’accesso ai terreni agricoli, il trasporto delle merci ma soprattutto la competitività e l’incremento della redditività delle aziende. Un’operazione che ci consente, inoltre, di evitare il fenomeno dello spopolamento delle campagne, rendendole sicuramente più attrattive e fruibili».
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria sul sito del PSR Sicilia 2014-2020 (11 agosto) i beneficiari della domanda di aiuto potranno richiedere il riesame del punteggio attribuito con apposite memorie, nonché la verifica delle condizioni di esclusione o di non ricevibilità.
In totale sono stati ammessi 111 progetti, ma non tutti sono finanziabili. Numerose, per l’esattezza 63, le domande ricevibili ma non ammissibili al finanziamento. Non è esplicitamente detto, ma a occhio e croce, con la dotazione di venti milioni di euro, dovrebbero trovare copertura finanziaria una trentina di progetti. Tra i progetti di viabilità rurale inseriti in posizione utile per il finanziamento nella graduatoria provvisoria, solo quattro quelli presentati da enti pubblici: la Città metropolitana di Palermo (ex Provincia) e i comuni di Furnari, Contessa Entellina e Santa Margherita di Belice.