Acque reflue e dissalate per l’agricoltura, seminario a Palermo

Acque reflue e dissalate per l’agricoltura, seminario a Palermo

Il 22 novembre 2024, presso l’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, si terrà il seminario dedicato alle “Risorse idriche non convenzionali al servizio del sistema agricolo siciliano”. L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con esperti e istituzioni, è un importante appuntamento per il futuro del settore primario dell’Isola visto che verranno esposte e discusse soluzioni sostenibili per il settore agricolo siciliano nelle sfide legate all’emergenza idrica. Con il coinvolgimento di esperti, istituzioni e imprenditori, l’evento punta a stimolare il dialogo e a costruire una strategia condivisa per un futuro più resiliente puntando a soluzioni innovative per contrastare l’emergenza idrica che affligge la Sicilia e le sue isole minori.

Emergenza idrica e sostenibilità in Sicilia

La crisi idrica rappresenta una delle sfide più pressanti per il settore agricolo siciliano. Negli ultimi anni, i cambiamenti climatici e la scarsa disponibilità di risorse idriche hanno gravemente compromesso le produzioni agricole e zootecniche locali. Questo seminario si pone come obiettivo quello di proporre strategie per l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche attraverso l’impiego di tecnologie innovative come la dissalazione e il riuso delle acque reflue, in un’ottica di economia circolare.  

Programma del seminario

Il seminario, che inizierà alle 8:30 con la registrazione dei partecipanti, vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nazionale e internazionale, rappresentanti istituzionali e imprenditori agricoli.  

A partire dalle 9:00, il seminario sarà introdotto da Salvatore La Bella, docente del Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, con interventi di figure istituzionali come Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento regionale dell’agricoltura e Commissario per l’emergenza siccità in agricoltura della Regione Siciliana, e Livan Fratini, direttore del Dipartimento di Ingegneria.

Tra le principali tematiche trattate le “Tecnologie di dissalazione e il caso studio della Spagna”, a cura di Silvio Oliva, esperto di gestione idrica, la “Sostenibilità agronomica nell’uso di acque salmastre, con interventi del docente Mario Licata e del ricercatore Davide Farruggia e “Il riuso delle acque reflue” nel contesto siciliano, presentato dal docente Unipa Michele Torregrossa.

Il programma (qui nella versione completa) si conclude alle 12:30 con una tavola rotonda che vedrà coinvolte organizzazioni degli agricoltori singoli e associati in cooperative e i tecnici agricoli (agrotecnici, periti agrari, agronomi).

Opportunità per il networking e i professionisti

Una pausa caffè con sessione di networking B2B tra imprenditori agricoli e fornitori di tecnologie rappresenterà un’importante occasione per instaurare collaborazioni e scoprire soluzioni innovative per la gestione idrica. Inoltre, la partecipazione all’evento, sia in presenza che da remoto tramite Microsoft Teams, consentirà agli agronomi di acquisire crediti formativi professionali (CFP).  

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione. Per informazioni, è possibile contattare gli organizzatori: salvatore.labella@unipa.it, fabrizio.vicari@resourseas.com, davide.farruggia@unipa.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *