Giornate di studio a Favara (Ag) su piante officinali e moringa

Giornate di studio a Favara (Ag) su piante officinali e moringa

Due giorni dedicati ai progetti riguardanti la sostenibilità e l’agricoltura si terranno a Favara, al museo della mandorla siciliana in via Vittorio Emanuele. Si tratta delle azioni formative dei progetti, “Valinnpo – Validazione di protocolli innovativi per la produzione di piante officinali di interesse nutraceutico coltivate in Sicilia” e “Prevania – Prodotti ad elevato valore nutrizionale ed a impatto ambientale ridotto” che hanno entrambi nel partenariato il Crea Dc come ente di ricerca. 

Le giornate formative si terranno giovedì 1 e venerdì 2 febbraio e vedranno coinvolti esperti del settore e gli ideatori dei due progetti. 

Si comincia giovedì alle 9. Dopo l’introduzione di Salvatore Ciulla, capofila progetto Valinnpo, interverranno Michele Massimo Mammano, del Crea Dc di Palermo, responsabile scientifico del progetto, Adele Salamone, ricercatrice Crea DC Palermo e Giancarlo Fascella, primo ricercatore Crea Dc Palermo. La giornata formativa, inserita nelle azioni divulgative del progetto finanziato nell’ambito della Sottomisura 16.1 del Psr Sicilia 2014-2022, vedrà anche l’intervento di Flavio Trentacosti e Dario Oliveri che si sono occupati della progettazione del prototipo di essiccatore previsto dal progetto, e di Andrea Primavera, Innovation Broker ed esponente della Fippo, la Federazione Italiana Produttori Piante Officinali.  

Al termine della giornata formativa è prevista la degustazione di prodotti da forno conditi con erbe aromatiche siciliane. Alle ore 13 si terrà il laboratorio formativo dedicato alla dimostrazione di funzionamento del prototipo dell’essiccatore solare che è situato presso l’azienda agricola Morreale Giuseppe in C/da Racalmare a Grotte. 

Venerdì 2 febbraio la giornata formativa inizierà sempre alle 9 e sarà dedicata al progetto Prevania, anche questo finanziato nell’ambito della sottomisura 16.1 del Psr Sicilia 2014-2022. 

Ai lavori moderati da Salvatore Tirrito capofila del progetto, parteciperanno Salvatore Ciulla, coordinatore tecnico e amministrativo del progetto, Michele Massimo Mammano e Giancarlo Fascella, del Crea Dc di Palermo e Andrea Primavera. 

Dopo una degustazione di prodotti da forno conditi a base di moringa, il superfood oggetto di studio del progetto, i partecipanti si sposteranno a Caltanissetta presso l’azienda agricola biologica Cammarata Luca. Qui si assisterà alla realizzazione di prodotti caseari a base di moringa. 

Entrambe le giornate formative sono patrocinate dall’Ordine dei dottori agronomi e dei forestali della provincia di Agrigento e la loro frequenza consente acquisire crediti formativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *