Rural Day su turismo gastronomico, sostenibile e beni culturali

Rural Day su turismo gastronomico, sostenibile e beni culturali

Turismo gastronomico sostenibile e beni culturali motori di sviluppo e rilancio delle economie locali saranno al centro della settima edizione del Rural Day che quest’anno si svolgerà tra Bagheria, la sua frazione marinara di Aspra e Palermo.

Prima tappa del Rural Day al Monastero di santa Caterina d’Alessandria al Cassaro

Il primo appuntamento dell’edizione 2023 è previsto per venerdì 20 ottobre alle 16,30 presso il Monastero di Santa Caterina d’Alessandria al Cassaro, dove si terrà il seminario dal titolo “Turismo gastronomico e beni culturali per lo sviluppo di una filiera turistica e rilancio dell’economia locale” con relatori Mario Liberto, scrittore enogastronomo, Michele Balistreri, direttore di All Food Sicily e Maria Oliveri che presentrerà il volume “Le Impudiche paste delle vergini” di cui è autrice. Per l’occasione sarà possibile visitare l’esposizione del museo e degustare i prodotti lavorati da forno tra cui, appunto, le “minne di vergini” preparati delle cucine del monastero.

Il monastero è adiacente alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria ed era la sede prescelta dalle famiglie aristocratiche per avviare alla vita monacale le figlie e nella scelta concorreva anche l’aspetto regale della struttura. Tra il 1566 e il 1596 l’intero complesso di Santa Caterina divenne uno dei più importanti monasteri di clausura della città. Al suo interno si trovano il chiostro con la bellissima fontana, gli agrumeti e le terrazze da cui poter ammirare la città in tutta la sua magnificenza. Il luogo è apprezzatissimo e visitato da turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalla dolceria “ I Segreti del Chiostro“, che si trova all’interno dell’edificio, dove vengono riprodotti i dolci della tradizione dei monasteri di Palermo secondo le antiche ricette delle suore. Tra i dolci proposti, che vengono preparati artigianalmente, i cannoli, le cassate, la frutta martorana, i biscotti ricci, le pantofole, la monacale, la margherita, la Maria Stuarda, i biscotti papali e le minni di Vergini.

A distanza di una settimana la seconda tappa a Bagheria

La seconda tappa del Rural Day 2023 si svolgerà nella mattinata di venerdì 27 ottobre ad Aspra, frazione marinara di Bagheria, presso il Museo dell’acciuga e delle arti marinare, dove si terrà il talk show dal titolo “Artigianato artistico-creativo, sviluppo del turismo e della legalità”. Prevista, inoltre, una dimostrazione di intaglio del maestro Francesco Maglio e di pittura del carretto siciliano da parte del maestro Tommaso Provenzano. Nel pomeriggio a Bagheria, presso Palazzo Butera alle 17, si terrà il “Forum Regionale sul Turismo gastronomico e beni culturali: gli ecomusei siciliani per il rilancio del turismo rurale attraverso nuove azioni e interventi per lo sviluppo dell’economia del territorio”.

Spazio ai Gruppi di Azione Locale (Gal)

La giornata conclusiva del Rural Day si terrà nella mattina di sabato 28 ottobre a Bagheria, presso Palazzo Butera, con il “Forum regionale sul turismo gastronomico, sostenibile e beni culturali: dal turismo rurale a quello gastronomico. La valorizzazione del territorio attraverso nuovi interventi programmati dai Gal”. A seguire la 1a Conferenza Regionale dei Gal, per lo sviluppo dell’economia del territorio rurale.

Nei due giorni a Palazzo Butera verranno organizzate masterclass e attività di show cooking, degustazioni di prodotti da forno e l’allestimento di una vetrina della produzione artigianale agroalimentare del territorio.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Facitur e finanziata con l’avviso pubblico della Regione Siciliana Dipartimento delle Attività Produttive “Sicilia che piace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *