Bando da 11,3 milioni per rifare le reti del comprensorio irriguo Jato

Bando da 11,3 milioni per rifare le reti del comprensorio irriguo Jato

Gli agricoltori lo chiedevano da decenni. Ogni anno la stessa storia: nel comprensorio irriguo dello Jato, quello che sottende la piana di Partinico, Balestrate e Trappeto, non si poteva distribuire l’acqua irrigua perchè oltre il 70% si perdeva lungo le condotte colabrodo.

Ora che di acqua irrigua non ce n’è, arrivano i soldi per rifare l’impianto: oltre 11,3 milioni di euro. Il Consorzio di bonifica 1 di Trapani della Regione Siciliana ha pubblicato, infatti, un bando per appaltare i lavori di miglioramento dell’infrastruttura dell’area occidentale della provincia di Palermo.

L’intervento, finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato progettato dal Consorzio di bonifica 2 di Palermo (gestore degli impianti) con il coordinamento del Dipartimento regionale dell’Agricoltura.

I lavori riguarderanno il “primo lotto sollevato” che ha una superficie di circa 1.880 ettari (all’interno dei quali ricade il centro abitato di Partinico) ed è servito da un impianto realizzato dall’Esa negli anni ’60. La rete è obsoleta e in precario stato di conservazione, con pericolose tubazioni in cemento-amianto che hanno largamente superato i limiti di vita per opere di questo tipo. Nello specifico, si amplierà il volume della vasca di carico, si sostituiranno le condotte con moderne tubazioni plastiche, saranno attivati sistemi automatizzati di consegna e telecontrollo dei volumi irrigui alle utenze.

Le offerte per partecipare all’appalto devono essere presentate entro le 13 del 17 giugno attraverso la piattaforma “Albi informatizzati e gare telematiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *