Nuova governance per i Giovani di Confagricoltura, ecco nomi
Cambio della guardia al vertice di Anga Sicilia, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura. Lo scorso 11 dicembre l’assemblea che si è tenuta presso la Tenuta del Gelso a Misterbianco in provincia di Catania, ha eletto presidente Edoardo Orlando che subentra a Giovanni Gioia, eletto presidente nazionale di Anga lo scorso 8 novembre.
Orlando, 31 anni, studi classici, un master in agribusiness management alla Bocconi è titolare dell’azienda agricola Cored presso Vizzini in provincia di Catania. Già vicepresidente Anga della provincia etnea, appartiene alla quarta generazione di imprenditori agricoli. Produce cereali, principalmente grano e orzo da filiera, alternati con foraggere. Dal 2019, inoltre, sperimenta canapa industriale.
«Ringrazio tutti i miei colleghi per la fiducia accordatami e sono onorato di poter rappresentare i giovani della mia regione associati ad Anga», ha esordito Orlando. «Il mio – ha poi continuato l’imprenditore di Vizzini – sarà un triennio in continuità con il presidente uscente, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto, in un periodo difficile caratterizzato prima dalla pandemia e poi dall’impennata dei costi di produzione per il comparto agricolo. All’interno di Anga abbiamo eccellenze che si distinguono per qualità ed innovazione. Ed è proprio da questi valori che cercheremo di portare la nostra idea di agricoltura al di fuori del nostro mondo, dalle scuole alla società civile, per far comprendere che l’agricoltura può essere vero volano per lo sviluppo socio-economico della nostra Sicilia».
Orlando sarà affiancato da due vicepresidenti: Clelia Panci e Andrea Giglia. Clelia Panci, classe ’91, laureata in agroingegneria, nella sua azienda in agro di Corleone produce grani antichi che trasforma in pasta e farina, legumi, olio extravergine d’ oliva, funghi e piante officinali. Inoltre alleva equini e api nere siciliane.
Andrea Giglia, 32 anni, laurea in giurisprudenza, produce uva da tavola e da mosto, frutta e olive da olio. In più gestisce una struttura agrituristica. Fa parte del Consiglio nazionale di Agriturist ed è stato vice presidente regionale dei giovani di Confagricoltura nel triennio precedente.
A seguire si è svolta anche l’assemblea di Anga Catania che ha eletto Giorgio Mannino alla carica di presidente dei Giovani di Confagricoltura – Anga Catania. Mannino, durante il suo mandato, sarà affiancato dalla vicepresidente Ilenia Miano.
Giorgio Mannino, 29 anni, imprenditore vitivinicolo é titolare dell’omonima azienda “Tenute Mannino”. Laureato in Economia aziendale all’Università di Catania, ha poi conseguito un master in management e marketing delle imprese vitivinicole all’Università di Firenze.
Ilenia Miano, 33 anni è originaria di Paternò. Dopo aver vissuto per diversi anni all’estero, nel 2016 ha conseguito la laurea in lingue e culture europee presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania. Nel 2021 fonda “A’mennula”, azienda agricola specializzata nella produzione di mandorle. A’mennula, è una realtà aziendale per cosí dire “ibrida”, a cavallo fra la tradizione della coltivazione gentile nei mandorleti di famiglia e l’innovazione in ricerca e trasformazione, per offrire molto più di una mandorla di alta qualità.