Assovini, enoturismo e wine experience premium per valorizzare il territorio

Assovini, enoturismo e wine experience premium per valorizzare il territorio

Enoturismo in crescita anche in Sicilia. Lo sanno bene le aziende di Assovini che hanno scommesso sul binomio turismo e vino e sull’esperienza premium. Attività che contribuiscono con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il legame con il territorio.

Secondo il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90, negli ultimi 5 anni, le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% dei turisti stranieri a guidare l’incoming delle visite in cantina.

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Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna sono queste alcune delle attività in cui viene declinato l’enoturismo di Assovini Sicilia. Promuove una visione olistica del buon bere e della produzione vitivinicola, si basa su nuovi stili e valori, diventa wine experience, well-being e punta su fattori come attrattività, arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale.

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’associazione dei produttori vinicoli, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attività di ristorazione all’interno della struttura. Inoltre un terzo dei soci di Assovini Sicilia fornisce anche ricettività alberghiera e più della metà è in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi agli enoturisti: dalla degustazione ai corsi di cucina, i bike tour, l’aperitivo in vigna e le cooking class. Molto apprezzato dagli stranieri, l’enoturismo è praticato in prevalenza da statunitensi, tedeschi, inglesi, svedesi e francesi.

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Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia

 “Il vino – simbolo di eccellenza del Made in Sicily, è un complesso fattore», commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. «La nostra associazione – continua de la Gatinais – vuole valorizzare l’enoturismo siciliano declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. L’enoturismo diventa una esperienza a 360 gradi, well-being e veicolo per promuovere il territorio, il vino di qualità, le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia».

«Gli associati hanno un duplice merito – conclude il presidente di Assovini Sicilia – viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire».

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