Distretto Agrumi: la campagna di promozione non può attendere

Distretto Agrumi: la campagna di promozione non può attendere
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

Bisogna far presto: arance e limoni sono prodotti stagionali e le campagne di promozione e comunicazione, perchè siano efficaci, bisogna farle durante la stagione di raccolta e commercializzazione. Farle dopo, non ha senso e non produce alcun beneficio per i produttori.

È questo il senso dell’appello lanciato da Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, insieme ai presidenti dei Consorzi di tutela Dop e Igp di arance e limoni siciliani, e che fa riferimento all’avviso del Dipartimento regionale dell’agricoltura dedicato alla comunicazione dei prodotti Dop e Igp siciliani.

L’avviso, dopo un paio di proroghe è scaduto lo scorso 19 dicembre, e il 23 dicembre dal Dirigente generale, Dario Cartabellotta, è stato firmato il decreto d’impegno delle somme. A un mese di distanza, però, lamentano Argentati & C. non si è andati avanti: non è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione per la valorizzazione e la qualificazione del sistema agricolo e agro-alimentare della Sicilia, e non sono stati emessi e relativi decreti di concessione. 

Pronta la replica del Dirigente generale: «Il decreto di approvazione dell’accordo e relativa concessione non è stato possibile farlo fino ad oggi perchè il Sic (Sistema informativo contabile della Regione, ndr) non è ancora attivo per esercizio finanziario 2021. Lo sarà a giorni»

promozione

«Siamo in piena campagna agrumicola – spiega la Argentati – e noi insieme ai Consorzi di Tutela non possiamo perdere un minuto per lavorare al progetto di comunicazione che necessita di riprese fotografiche e video durante la raccolta stagionale delle arance e della pianificazione tempestiva di una opportuna campagna di comunicazione sui media a supporto sia dei produttori in piena attività di commercializzazione, sia dei consumatori ai quali offriremmo maggiore conoscenza e consapevolezza della qualità degli agrumi siciliani Dop e Igp. Da un mese siamo in attesa del decreto di concessione per mettere in moto la macchina e impegnare i diversi professionisti (cineoperatori, fotografi, creativi, agenzie pubblicitarie e media) che devono creare un archivio di immagini specifiche sui prodotti da comunicare, ossia tutte le produzioni di qualità».

promozione
Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia

A supporto della Argentati ci sono le voci dei presidenti dei Consorzi di Tutela degli agrumi siciliani aderenti al Distretto e che insieme hanno partecipato al bando con un unico progetto a sostegno del comparto che, in quota parte, esprime il Pil più alto dell’agricoltura siciliana e genera occupazione e indotto. Giovanni Selvaggi (Arancia Rossa Igp) e Giuseppe Pasciuta (Arancia di Ribera Dop): «Auspichiamo che parta entro il mese, perché adesso le arance sono nel loro periodo migliore di maturazione». Fa eco Alessandra Campisi (Limone di Siracusa Igp): «Il nostro primofiore ha diversi cicli, ma la maggiore raccolta più importante è quella invernale. Bisogna partire subito con la campagna di comunicazione: il rischio è che quando partirà, i frutti non saranno sui banconi di mercati e supermercati». Sulla stessa linea Giovanni Caminiti (Limone Interdonato Igp) e Renato Maugeri (Limone dell’Etna Igp, l’ultima new entry fra le indicazioni geografiche protette).

promozione agrumi

Il progetto predisposto dal Distretto Agrumi di Sicilia con cui la filiera agrumicola di qualità ha risposto all’avviso del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana si basa sulla sinergia tra quegli associati al distretto che hanno la finalità di tutelare le produzioni a marchio. Coinvolti dunque tutti i Consorzi di Tutela agrumicoli siciliani (Arancia Rossa di Sicilia Igp, Arancia bionda Dop di Ribera, Limone di Siracusa Igp, Limone Interdonato di Messina Igp) e l’Associazione Limone dell’Etna. Obiettivo del progetto è la promozione delle produzioni di qualità Dop e Igp, i relativi territori di provenienza e, contemporaneamente, stimolare l’aggregazione dei produttori.

Spiega la presidente del Distretto, Federica Argentati: «Come Distretto puntiamo ad aumentare la conoscenza degli agrumi di qualità da parte dei consumatori e quindi migliorare il posizionamento del prodotto sui mercati nazionali e internazionali, contribuendo ad accrescere la domanda di agrumi certificati e, di riflesso, l’autorevolezza dei Consorzi di tutela. La comunicazione vedrà protagonisti anche i territori di produzione Dop ed Igp secondo la formula del Turismo Relazionale Integrato collegato alla produzione agrumicola di qualità: formula di grande successo ancora di più dopo la pandemia».

Due le azioni individuate. Una è la campagna di promozione e di comunicazione trasversale in Italia e nell’Unione Europea rivolta a consumatori in cui si valorizzano sia i regimi fitosanitari e i disciplinari di produzione comunitari a garanzia della salute e la territorialità) che le imprese della filiera; l’altra è costituita dalle azioni a supporto dei singoli Consorzi per incentivare l’aggregazione e la certificazione Dop e Igp. Tutti gli strumenti della campagna di comunicazione – analogica e digitale – riporteranno sotto il marchio ombrello del Distretto Agrumi di Sicilia tutti loghi dei Consorzi di Tutela e i link ai loro siti web. La campagna sarà focalizzata su: caratteristiche di unicità organolettica e di proprietà salutistiche e benefici nutrizionali degli agrumi siciliani Dop e Igp; qualità e sicurezza; provenienza e biodiversità; sostenibilità e legame con il patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Nell’ambito del progetto condiviso, infine, ciascun Consorzio lavorerà a singoli interventi dedicati alla creazione e riammodernamento del sito web, alla strutturazione di campagne di promozione sui social media, alla realizzazione di archivi video e fotografici, alla produzione di strumenti editoriali (depliant etc.) sia a migliorare la propria capacità organizzativa.

© Copyright 2021 – Tutti i diritti riservati Sicilia Verde Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

C'è stato un errore mentre tentavi di inviare la richiesta. Per favore, riprova

Sicilia Verde Magazine utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing