Regione, ok in giunta a 600 mila euro per la sicurezza di otto dighe

Con la riprogrammazione delle risorse risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020 del Patto per il Sud, la Regione ha stanziato 600 mila euro per progettare la gestione e la messa in sicurezza di otto invasi artificiali. Le somme sono destinate alle dighe Arancio, Furore, Gorgo, Lentini, Paceco, Ponte Barca, San Giovanni e Santa Rosalia.
La giunta regionale presieduta da Nello Musumeci ha approvato la proposta dell’assessore Alberto Pierobon di reperire le risorse finanziare per garantire la sicurezza e la funzionalità delle dighe attraverso i cosiddetti progetti di gestione. La legge impone infatti al gestore, in questo caso il Dipartimento acqua e rifiuti, di assicurare l’efficienza dello scarico di fondo liberandolo dall’eventuale ostruzione di sedimenti, di garantire la sicurezza dell’impianto e di mantenere o recuperare la capacità dell’invaso di accumulo dell’acqua. Il progetto di gestione è uno strumento propedeutico all’attuazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità dell’invaso.
«Con questo stanziamento economico – spiega l’assessore Pierobon – recuperiamo il tempo perduto nella manutenzione e nella sicurezza degli invasi, garantendo gli interventi necessari per legge e consentendo di aumentare la capacità degli invasi per accumulare le risorse idriche fondamentali per l’Isola».
Il Dipartimento regionale acqua e rifiuti oggi gestisce 23 invasi e per ciascuno ha l’obbligo di dotarsi di un piano per assicurare l’efficienza e la sicurezza degli impianti. Per 15 dighe le somme erano state già stanziate attraverso il Programma nazionale dighe.