Involio, l’oro verde di Casa Grazia, si fa in due per Sol2Expo di Verona

“Involio”, l’oro verde di Gela della famiglia Brunetti di Casa Grazia, sbarca al Sol2Expo di Verona, il nuovo format dello storico evento di Veronafiere, SOL (Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva) in programma dal 2 al 4 marzo.
L’azienda agricola “Casa Grazia” giunta alla terza generazione con i figli Emilio, Miryam e la nuora Martina, si trova all’interno di un unicum davvero speciale: la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia. L’azienda olivicola è ambasciatrice di una storia antica che affonda le proprie radici nell’antica Ghela, la più grande colonia greca in Sicilia.
In circa 100 ettari di oliveto, Emilio Brunetti, al timone dell’azienda dal 2020, coltiva in biologico olivi dalle singolari caratteristiche che connotano una moltitudine di cultivar oltre che di cloni che arrivano nell’Isola già con le colonie greche del sesto secolo a.C.

Al Sol2Expo, Casa Grazia porta al debutto due monocultivar che esprimono il forte legame con il territorio: “Involio Biancolilla Igp Sicilia bio” che si caratterizza per un fruttato leggero, piccante e molto aromatico e “Involio Nocellara Etnea Igp Sicilia bio” che si connota per il fruttato intenso tipico delle varietà a duplice attitudine e in cui i sentori principali sono riconducibili al cardo, erba e cicoria, con delle sfumature speziate. «La scelta di puntare sulla valorizzazione di due olii monocultivar – spiega Emilio Brunetti – nasce dal profondo legame che la mia famiglia, e quindi l’azienda Casa Grazia, ha con il territorio. Identità è il fil rouge che contraddistingue le nostre scelte produttive che si esprimono nella tutela del ricco patrimonio di biodiversità di cui Casa Grazia è custode. Il rispetto della terra, la sua cura – continua Brunetti – sono valori intergenerazionali di cui sentiamo la responsabilità sia nei confronti del consumatore che di questo angolo di Sicilia che, sebbene ancora poco conosciuto, è un unicum davvero speciale di bellezza ancora incontaminata. E poi Involio rappresenta, già come dice il nome stesso, il nostro desiderio di restare nella nostra terra».
Dalle diverse cultivar – Biancolilla, Cerasuola, Moresca, Tonda Iblea, Nocellara del Belìce, Nocellara Etnea, Coratina, Calatina, Verdese, solo per citarne alcune – degli oliveti di famiglia che Casa Grazia coltiva da anni suggellando un patto d’amore tra le generazioni, estrae l’olio che porta in sè i profumi della macchia mediterranea, rendendo unico l’”oro verde” di Gela, frutto di un luogo davvero speciale. Sono il risultato della raccolta manuale effettuata nella prima decade di settembre seguita da un’estrazione a ciclo continuo, filtrazione e conservazione in silos di acciaio inox in assenza di ossigeno.
Per la famiglia Brunetti, poi, che ospita a Casa Grazia i corsi professionali per sommelier dell’olio della Fis (Federazione Italiana Sommelier), l’“Olio è cultura”. Tra i progetti in itinere dell’azienda di Gela c’è la realizzazione del nuovo frantoio per chiudere la filiera produttiva e dare il via all’oleoturismo, per conoscere ed apprezzare la storia, la cultura, il paesaggio e l’ambiente di una terra che sa ancora stupire e che ha ancora tante storie da raccontare.