Naturizia lancia “Terra Mia”, insalate con i prodotti Igp del Sud
L’azienda catanese Almeda, famosa per la quarta gamma a marchio Naturizia, lancia “Terra Mia” una linea di insalate pronte in cui sono presenti alcune eccellenze territoriali del Sud d’Italia. In questo modo arricchisce la propria gamma di prodotti ma allo stesso tempo rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità e la promozione delle eccellenze locali.
La scelta è caduta su Campania, Calabria e Sicilia da cui provengono rispettivamente la rucola della piana del Sele Igp, la cipolla di Tropea Igp e il pomodoro di Pachino Igp.
«Con questa nuova linea – spiega Edoardo Leone, Ceo di Almeda – miriamo a intercettare quei consumatori attenti alla provenienza dei prodotti e delle materie prime. Queste nuove insalate in formato apri&gusta, infatti, avranno come ingrediente principale un prodotto Igp».
Legate al payoff “Regione che vai eccellenza che trovi” sono disponibili tre versioni: Terra Mia con pomodoro di Pachino Igp (Sicilia), Terra Mia con rucola del Sele Igp (Campania) e Terra Mia con cipolla di Tropea Igp (Calabria).
Le nuove referenze vanno a intercettare un target di consumatori, oggi in decisa crescita, che prediligono soluzioni di spesa pronte, facili da usare per un pranzo veloce ma soprattutto salutare.
Peccato che questa operazione sconti però una limitazione logistica. Le vaschette da 150 grammi pronte per il consumo nelle tre versioni che si differenziano tra loro per il principale ingrediente a Igp che contengono, saranno disponibili solo sugli scaffali della Gdo di Sicilia e Calabria. Scelta che, se da una parte è condivisibile ai fini della sostenibilità per il minore impatto dei trasporti, dall’altro circoscrive la promozione dei prodotti di eccellenza ai territori in cui si realizzano o a quelli poco distanti. Il che si traduce in una promozione delle eccellenze territoriali di limitata efficacia.