Enofocus 2024, innovazione e ricerca in campo enologico
Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’innovazione, la ricerca, la formazione e l’informazione in campo enologico: si svolgerà a Palermo il 29 febbraio e l’1 marzo Enofocus 2024, l’evento organizzato da Assoenologi Sicilia con il sostegno dell’Irvo, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali e il Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo.
La manifestazione che si svolgerà a partire dalle 14:00 del 29 febbraio presso l’Aula Magna G.P. Ballatore – Dipartimento Saaf dell’Università degli Studi di Palermo, ha anche il patrocinio dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e conta sul prezioso contributo delle aziende di settore, pronte a condividere con i tecnici studi, ricerche, sperimentazioni con l’obiettivo comune di avere un quadro completo delle dinamiche di settore. Il programma visibile cliccando qui è ricchissimo di interventi (22 in totale) presentati sia da ricercatori che dai rappresentanti di aziende di settore, sulle tematiche più attuali in campo enologico.
«La passione per il nostro lavoro ci spinge a cercare sempre un continuo miglioramento, immaginando soluzioni moderne a problemi di ieri e di oggi, cogliendo occasioni e possibilità. Mi auguro che il ricco programma di interventi possa essere spunto per affrontare con sguardo nuovo i vari aspetti del nostro lavoro, fatto di sempre maggiori responsabilità. In sinergia con il mondo accademico e con quello aziendale, Assoenologi Sicilia si impegna nel fornire gli strumenti necessari ad affrontare i mercati, con tutte le competenze che oggi necessitano, e promuovere la ricchezza della nostra terra, sia in termini di prodotto che di risorse umane», commenta Giacomo Manzo, presidente di Assoenologi Sicilia.
Ad Enofocus 2024 è prevista anche la presenza di Riccardo Cotarella, presidente nazionale di Assoenologi.