Agrumi in succhi per scopi umanitari, dalla Regione 7,5 milioni

Agrumi in succhi per scopi umanitari, dalla Regione 7,5 milioni

La Regione Siciliana comprerà sette milioni e mezzo di euro di agrumi da trasformare in succhi da destinare a scopi umanitari e di solidarietà sociale. La norma pensata per sostenere il comparto agrumicolo e prevista dalla legge finanziaria di quest’anno, entra nella fase operativa con la pubblicazione dell’avviso rivolto alle organizzazioni di produttori e ai trasformatori di agrumi che dovranno inviare la domanda entro il 22 febbraio 2024 all’indirizzo di posta elettronica dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it. L’Amministrazione regionale, poi, procederà entro il 26 febbraio a proporre l’accordo di filiera ai soggetti in possesso dei requisiti che dovranno restituirlo firmato entro 24 ore al fine di consentire le operazioni di trasformazione in succhi a decorrere dal 28 febbraio. Il di tutta questa operazione è stato affidato all’Ispettorato Agricoltura di Catania.

I singoli agrumicoltori, per il conferimento alle industrie di trasformazione dovranno fare riferimento alle Organizzazioni di produttori che, per tale finalità, potranno acquistare il prodotto anche da non soci.

Organizzazioni di produttori e industrie di trasformazione, alla data di presentazione della domanda, per essere ammesse all’intervento devono essere iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, avere la sede operativa e legale nel territorio della Regione Siciliana ed essere in regola con la certificazione antimafia. Ciascun prodotto e passaggio della filiera dovrà essere realizzato in Sicilia utilizzando solo ed esclusivamente materie prime prodotte sul territorio regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *