A Castellammare del Golfo il primo “Calici di Stelle” firmato Fazio

Casa Vinicola Fazio fa il suo debutto con Calici di Stelle, l’appuntamento eno-turistico più importante dell’anno, realizzato nell’ambito del Movimento Turismo del Vino, al porticciolo di Castellammare del Golfo, una delle cornici più suggestive dell’estate trapanese. Il progetto che è stato condiviso da Vogue Bar in collaborazione con Enoteca Galante, il prossimo 8 agosto (a partire dalle 20,00) darà vita ad una serata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza, proponendo a winelover e cultori della buona tavola in degustazione l’intera produzione dei vini Fazio, in un viaggio alla scoperta della Doc Erice e delle sue peculiarità straordinarie. Il tutto accompagnato dalle prelibatezze della tradizione culinaria locale e dalle note degli Ottoni Animati, mitico gruppo musicale che ha saputo valorizzare e rendere più contemporanea la tradizione bandistica propria delle nostre terre.

«Volevamo un Calici di Stelle di festa e tutto da ricordare perchè per noi è un esordio molto atteso e desiderato dai nostri winelover. È l’occasione, per eccellenza, di presentarci al pubblico in una serata speciale con tutti i nostri vini al completo», afferma Lilly Fazio, amministratore unico di Casa Vinicola Fazio. «Vogliamo dare vita ad un evento dedicato non solo al mondo del vino ma, in senso più ampio, alla cultura e all’enogastronomia siciliana tout court. Proprio per questo motivo abbiamo scelto dei partner che possano rappresentare il cuore pulsante della cultura dell’isola al meglio e che possano aiutarci a rendere la serata davvero indimenticabile».
Il filo conduttore sarà la scoperta della cultura enogastronomica mediterranea, con uno sguardo rivolto alla tradizione enologica siciliana: ci si potrà, infatti, lasciare incantare dalla selezione di vini della linea Mont’elimo, le cui fragranze dalle note fresche e profumate caratterizzano il Catarratto, il Grillo e il Nerello Mascalese Rosè, con note più intense per Perricone e Nero D’Avola; poi si approderà nel regno dei Classici, con gli eclettici e versatili Brusìo, Gabal e Castelmedio; si passerà, ancora, all’esclusiva linea Le Selezioni, con i vini più strutturati e dalla spiccata aromaticità come l’Aegades, il Calebianche, il Grillidimare e il mitico Müller Thurgau, vino icona dell’azienda trapanese, per proseguire con la nuova collezione Anima Solis (bianco e rosso), il Torre dei Venti e il Luce d’Oriente; infine si potranno degustare i vini della gamma Vigne di Pietrasacra, provenienti dalla selezione dei vigneti più antichi di Casa Vinicola Fazio, tra cui il nuovo Cartesiano Bianco (blend di Catarratto, Viognier e Chardonnay), il Cartesiano Rosso 2018 e il Pietrasacra 2013. Non mancheranno le bollicine, autentici fiori all’occhiello dell’azienda, che mostrano come la Sicilia possa essere anche terra di spumanti dal carattere elegante e complesso: winelover ed enonauti potranno rimanere ammaliati dal Grillo Brut, dal Blanc de Blancs, senza dimenticare il Nerello Mascalese Rosè Extra Dry e il Petali Moscato Bianco.
Un percorso del gusto che accompagnerà gli ospiti anche con una selezione di finger food, studiati da Vincenzo Galante per accompagnare l’incontro con diversi vini e tipologie, deliziando il palato e trascinando la mente tra i sapori più autentici dell’Isola, con un menu ad hoc per la serata: ingredienti di mare, come le polpette con le sarde e quelle con il pesce spada, incontreranno gli aromi della tradizione culinaria siciliana, come nella caponata con polvere di cioccolato di Modica al Fico d’india o nel paninetto con panelle e mortadella d’asina, per citarne solo alcuni.
«Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti a pochi passi dal mare, in una cornice di assoluto valore, grazie agli amici del Vogue Bar di Castellammare del Golfo e alla loro proverbiale professionalità. Sarà una serata magnifica – commenta Vincenzo Galante, dell’omonima Enoteca di Balestrate –studiata per esaltare il matrimonio d’amore tra vino e cibo, con qualità autentica e servizio impeccabile. Ben 25 i vini in degustazione, accompagnati da otto accostamenti gourmet in rotazione e dall’ospitalità ricercata e proverbiale di Casa Vinicola Fazio. E poi la musica travolgente e ammaliante degli Ottoni Animati».

Un viaggio speciale, quindi, tra sapori e suoni, che sarà possibile intraprendere al costo di 45 euro e che prevede l’obbligo di prenotazione, contattando il Vogue Bar di Castellammare del Golfo al numero +39 339 4672939 o l’Enoteca Galante al numero +39 331 4357327, o ancora tramite mail a voguebarsas@live.com