Incendi, ristori della Protezione Civile per gli allevatori in difficoltà

Incendi, ristori della Protezione Civile per gli allevatori in difficoltà

Primi interventi della Regione Siciliana a sostegno delle aziende zootecniche colpite dall’eccezionale ondata di incendi dei giorni scorsi. Saranno ristorate agli allevatori le spese sostenute per l’acquisto di foraggi e mangimi e per il ripristino delle recinzioni delle aree destinate al pascolo. L’intervento di “emergenza” che verrà gestito dalla Protezione Civile, si è reso possibile dopo la dichiarazione dello “stato di crisi” deliberata lo scorso 6 agosto dal governo regionale, riunitosi in seduta straordinaria.

Per accedere agli aiuti, gli allevatori dovranno dichiarare alla Protezione civile siciliana (secondo i dettagli che saranno resi noti nell’avviso pubblico) la superficie a pascolo andata in fiamme, lo stoccaggio di fieno distrutto e il numero di capi detenuti. Dopo una rapida verifica dell’Ispettorato agrario competente (che dovrà avvenire entro 24 ore), la Protezione civile provvederà ad accreditare la somma necessaria.

«Quella a favore degli allevatori è solo la prima misura urgente che stiamo adottando – spiega il presidente Musumeci – Ho convocato il governo per mercoledì per deliberare ancora altre misure di ristoro a favore delle aziende, non solo zootecniche, danneggiate dagli incendi. Vogliamo essere vicino ai piccoli e medi imprenditori per non farli sentire più soli dopo questa sciagurata calamità che non sembra destinata ad esaurirsi nelle prossime ore».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *