Its Madonie, al via le domande per i corsi post-diploma sull’agroalimentare

Its Madonie, al via le domande  per i corsi post-diploma sull’agroalimentare
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Due corsi post-diploma proposti dall’Its Madonie e destinati a chi vuole specializzarsi nella filiera agroalimentare. Il primo si intitola “Bread&Pasta” e approfondirà la filiera cerealicola per la pasta e i prodotti da forno, il secondo “Meat&Cheese” svilupperà negli allievi competenze da spendere nell’ambito di filiera zootecnica da carne e dei prodotti lattiero-caseari. Entrambi si svolgeranno a Castelbuono presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Luigi Failla Tedaldi.

Le iscrizioni sono già aperte e dovranno pervenire entro la mezzanotte del 18 febbraio prossimo utilizzando la modulistica presente sul sito.

I destinatari dei corsi dell’ics Madonie sono giovani ed adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure di diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali e integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale. Il corso avrà una durata biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio) e si svolgerà tra laboratori e aziende con la supervisione di docenti e tutor aziendali provenienti dall’Università e dal mondo del lavoro e delle professioni dei settori delle due filiere produttive. Le attività formative sono cofinanziate dal Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Sicilia 2014-2020 e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Bread&Pasta” e  “Meat&Cheese” sono i primi due percorsi formativi messi in campo dalla neonata Fondazione Its Madonie, della quale è capofila l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono. Tra i membri della Fondazione anche una importante rappresentanza di enti locali del territorio e di agenzie di sviluppo, ed in particolare l’Unione Comuni “Madonie”, il Comune di Castelbuono, la Sosvima ed il Gal Madonie. Alla Fondazione prendono parte anche importanti istituzioni del mondo accademico regionale: il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e forestali dell’Università di Palermo, il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo e la Rete Scolastica Madonie con l’istituto capofila “Giuseppe Salerno” di Gangi. 

Un ruolo di particolare importanza sia nella Fondazione che nella realizzazione dei percorsi formativi programmati dall’Its è attribuito alle imprese singole o associate dove in genere vengono svolti i tirocini degli allievi. Aderiscono alla Fondazione Its Madonie: Agricola Puccia di Polizzi Generosa, Giaconia Concetta srl di Geraci Siculo, Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, coop Probiosi di Castellana Sicula, azienda agricola Barreca di Geraci Siculo e azienda agricola Gallina Cataldo di Gangi.

Per info: www.itsmadonie.it

© Copyright 2021 – Tutti i diritti riservati Sicilia Verde Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

C'è stato un errore mentre tentavi di inviare la richiesta. Per favore, riprova

Sicilia Verde Magazine utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con te e per fornire aggiornamenti e marketing