Zone rurali nel 2040, la Commissione Ue avvia una consultazione pubblica

Dal 7 settembre la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per avere una visione a lungo termine per le zone rurali ma soprattutto per creare un dibattito a livello europeo sul futuro delle zone rurali e sul ruolo che esse dovrebbero avere nella nostra società.
La consultazione aperta ai contributi di tutti i cittadini europei fino al 30 novembre, mira a raccogliere pareri sulle opportunità e sulle sfide attuali nelle zone rurali e costituisce un primo passo verso la comunicazione che la Commissione pubblicherà a metà del 2021.
La Commissione intende assicurare un’ampia consultazione e invita tutti gli interessati al futuro delle zone rurali e dei loro abitanti a condividere le loro opinioni in vista della definizione di una visione per il futuro di queste aree entro il 2040. Per questo l’esecutivo di Bruxelles ha deciso di esaminare soluzioni innovative, inclusive e sostenibili alla luce della trasformazione digitale e climatica e della crisi dovuta al Covid-19.
Chi volesse fornire il proprio contributo potrà farlo cliccando sul seguente link dedicato: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12525-Long-term-vision-for-rural-areas