Ocm Vino, scadenza rinviata per riconversione e ristrutturazione vigneti
Quindici giorni in più per presentare le domande di aiuto per la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti nell’ambito dell’Ocm vino. La proroga tanto attesa dai progettisti è arrivata, come è ormai consuetudine, in zona Cesarini. Il decreto con il rinvio dei termini, infatti, è stato firmato dal ministro Teresa Bellanova proprio ieri, domenica 30 agosto, nel giorno della scadenza “naturale” dei bandi regionali che, com’è noto, era stata fissata a livello nazionale con il decreto ministeriale dello scorso 22 maggio.
In Sicilia la necessità di un rinvio era stata subito evidenziata da molti professionisti. In particolare, i dottori agronomi della provincia di Trapani (la più vitata d’Italia) già lo scorso 24 agosto avevano presentato una richiesta ufficiale inviata all’assessorato regionale all’Agricoltura in cui venivano individuati numerosi problemi. Tra questi, la coincidenza con il periodo in cui moltissimi uffici dei Centri di Assistenza Agricola sono stati chiusi per ferie, circostanza questa che ha impedito il perfezionamento della documentazione necessaria e, in particolare, la risoluzione di anomalie, la validazione dei fascicoli aziendali e l’allineamento delle unità vitate nel Potenziale viticolo presso gli Ispettorati Agrari. Tutte operazioni strettamente correlate tra loro ed essenziali per la definizione delle domande di aiuto.
La richiesta di proroga dei progettisti trapanesi era per la verità più ampia di quella concessa: 30 giorni, invece dei 15 previsti dal decreto firmato ieri dal ministro Bellanova. Il provvedimento di proroga, invece, ha tenuto conto di quanto richiesto dalla Regione Puglia che coordina la Commissione Politiche Agricole. Nella nota dello scorso 28 agosto, infatti, era stato chiesto di posticipare il termine per la presentazione delle domande di aiuto della misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti dell’Ocm vino, suggerendo il 15 settembre 2020 come nuova scadenza.
Rimane fermo, comunque, il termine per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle domande di aiuto. Non si andrà oltre il 15 febbraio 2021.
© Copyright 2020 – Tutti i diritti riservati Sicilia Verde Magazine
