Movimento 24 Agosto: Musumeci blocchi i prezzi dei prodotti agricoli

Movimento 24 Agosto: Musumeci blocchi i prezzi dei prodotti agricoli

Palermo come Madrid. O meglio, il governo siciliano impari qualcosa dal governo spagnolo. «Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, blocchi subito i prezzi dei prodotti agricoli, come ha fatto il Governo spagnolo: così tutelerà l’agricoltura e la salute dei siciliani». A lanciare l’appello è Franco Calderone, responsabile in Sicilia del “Movimento 24 Agosto per l’Equità territoriale”, organizzazione fondata dal giornalista e scrittore meridionalista, Pino Aprile. «Nei giorni scorsi – sottolinea Calderone – il governo spagnolo ha varato questa misura  per risollevare le sorti dei suoi agricoltori. In pratica, in Spagna, si potranno sempre importare prodotti che arrivano da ogni parte del mondo, ma non potranno più essere rivenduti a prezzi inferiori al costo di produzione degli stessi prodotti agricoli spagnoli. Un provvedimento chiesto a gran voce dai sindacati degli agricoltori che adesso tirano un sospiro di sollievo».

Franco Calderone, responsabile in Sicilia del “Movimento 24 Agosto per l’Equità territoriale”

«Per la Sicilia – dichiara il responsabile del Movimento per l’equità territoriale – sarebbe un toccasana, sia per gli agricoltori che non rimarrebbero più schiacciati dalla concorrenza dei prodotti esteri, sia per i cittadini siciliani che, dinnanzi ad una parità di prezzi,  sceglierebbero di comprare prodotti locali, rinunciando a tutta quella merce che arriva da ogni dove e che rappresenta un rischio per la salute».

«Sappiamo, ad esempio – osserva Calderone – che tanti siciliani acquistano frutta estiva africana perché molti agricoltori siciliani non hanno alcuna convenienza a coltivarla perché dovrebbero venderla sotto costo. Lo stesso vale per gli agrumi e per tutto quello di cui ci nutriamo. La Spagna ha detto basta e anche noi dobbiamo farlo per la nostra salute e per la nostra agricoltura».

«Il Governo Musumeci ha l’occasione di dimostrare che, al di là delle chiacchiere, ha veramente a cuore l’agricoltura e la salute dei siciliani. Quello che è certo – chiosa Calderone – è che il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale metterà al centro della propria azione politica il rilancio delle aziende agricole che, tornando a produrre reddito, creeranno occupazione. Misure come il reddito di cittadinanza non avrebbero più motivo di esistere».

E Coldiretti lancia la campagna #Mangiaitaliano

Intanto, la Coldiretti, allo scopo di combattere la disinformazione, gli attacchi strumentali e la concorrenza sleale, ha lanciato la campagna #Mangiaitaliano nei mercati, nei ristoranti, negli agriturismi ma anche con il coinvolgimento delle industrie e delle strutture commerciali più virtuose del settore, colpite ingiustamente da una dura emergenza. Una iniziativa che riguarderà tutti i mezzi di comunicazione a partire dai canali social.

«Vogliamo si faccia una chiara comunicazione per salvare la reputazione del Made in Italy, difendere il territorio, l’economia e il lavoro» – commenta Francesco Ferreri, presidente Coldiretti Sicilia. Il riferimento è alle fake news che danneggiano i prodotti italiani così come le assurde certificazioni sanitarie “virus free” richieste in alcuni Paesi.

L’emergenza Coronavirus con le difficoltà produttive, logistiche e commerciali ed i pesanti danni di immagine – precisa in una nota l’organizzazione agricola – sta mettendo a rischio l’intera filiera agroalimentare estesa, dai campi agli scaffali fino alla ristorazione, che raggiunge in Italia una cifra di 538 miliardi di euro pari al 25% del Pil ed offre lavoro a 3,8 milioni di occupati. Senza dimenticare – continua Coldiretti – gli effetti del crollo del turismo che è sempre stato un elemento di traino del Made in Italy agroalimentare all’estero, amplificato dallo stop forzato alle fiere di settore che sono un momento importante di promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *