Maltempo, danni ingenti alle aziende agricole iblee

Maltempo, danni ingenti alle aziende agricole iblee

Tonnellate di carrube verdi a terra, impianti serricoli distrutti e alberi sradicati. Continua la conta dei danni all’interno delle aziende agricole ragusane causati dal maltempo fuori stagione degli ultimi giorni, soprattutto dal vento. A subire le conseguenze più pesanti il versante ipparino del territorio provinciale: Vittoria, Acate, Santa Croce e Comiso risultano le zone più colpite. Qui sono stati scoperchiati capannoni e danneggiate le coperture e le strutture delle serre, inoltre sono stati sradicati e spezzati carrubi, ulivi e mandorli, compromettendo pesantemente il raccolto. Nelle campagne di Ragusa, Modica e Scicli tonnellate di carrube verdi a terra: almeno il 20% del raccolto, da quanto emerge da una prima ricognizione.

Tante le aziende che non potranno utilizzare il fieno falciato, in alcune aziende l’80% è da buttare. L’Ispicese, l’unica zona dove non si contano gravi danni, anche se non sono mancati i disagi. 

Confagricoltura Ragusa fa appello alle istituzioni affinché si dichiari lo stato di emergenza regionale e quello di calamità nazionale, attivando in tempi celeri, dopo il censimento dei danni agli impianti e alle produzioni da parte dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, misure di ristoro e sgravi nei confronti degli imprenditori agricoli ragusani, già vessati da rincari energetici e costi di produzioni sempre più insostenibili.

Il cambiamento climatico – afferma in una nota l’organizzazione professionale agricola – non può essere gestito come una serie di sempre più frequenti imprevedibili emergenze, occorre investire seriamente nella prevenzione. Per questo – conclude Confagricoltura – la Regione Siciliana deve dare piena operatività all’Osservatorio regionale sui cambiamenti climatici per provare, se non a governarli, almeno a ridurne gli effetti devastanti sull’economia e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *