Odaf Palermo, Silvia Martinico è il nuovo presidente

Odaf Palermo, Silvia Martinico è il nuovo presidente

PALERMO – L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo ha eletto il suo nuovo Consiglio per il quadriennio 2025-2029, designando Silvia Martinico come presidente. Professionista stimata e profonda conoscitrice del territorio, Martinico succede a Salvatore Fiore, che assume il ruolo di segretario dopo aver guidato l’Ordine nel precedente mandato.

Un consiglio all’insegna della competenza e della continuità

La nuova governance dell’Odaf Palermo si caratterizza per un equilibrio tra rinnovamento e continuità. Accanto alla presidente, il Consiglio è composto da Paolo Lo Bue (vicepresidente), Salvatore Fiore (segretario), Daniele Monti (tesoriere) e dai consiglieri Simona Aprile, Francesco Argento, Claudio Benanti, Francesco Caldarella, Giuseppe D’Angelo, Margherita Di Matteo e Rossana Tuzzolino (agronomo jr).

Una squadra di professionisti con esperienze consolidate nei diversi ambiti dell’agronomia e della gestione forestale, chiamata a rappresentare e sostenere il ruolo sempre più strategico degli agronomi nella transizione verso un’agricoltura sostenibile, innovativa e resiliente.

Il profilo della nuova presidente

Classe 1972, Silvia Martinico è laureata in Scienze Agrarie e iscritta all’Ordine di Palermo dal 2004. Libera professionista, ha costruito nel tempo un percorso di grande coerenza tra attività tecnica, impegno istituzionale e formazione. All’interno dell’Ordine ha ricoperto numerosi incarichi: più volte consigliera, presidente della Commissione Parcelle e vicepresidente dal 2021 al 2025.

Parallelamente alla professione, Martinico svolge anche attività didattica presso l’ITS Madonie, contribuendo alla formazione delle nuove generazioni di tecnici agricoli, in un’ottica di crescita e innovazione del settore primario siciliano.

Una presidenza orientata alla valorizzazione del territorio

Nel suo discorso di insediamento, la nuova presidente ha sottolineato l’importanza di una “gestione di squadra” per affrontare le sfide dei prossimi anni, dalle politiche di rigenerazione rurale alla tutela del paesaggio, fino all’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’Ordine degli Agronomi e Forestali di Palermo intende rafforzare il dialogo con le istituzioni, le università e le imprese agricole, promuovendo una visione integrata del territorio che metta al centro la competenza tecnica e la sostenibilità ambientale.

La nostra professione è oggi più che mai decisiva per lo sviluppo del settore agroalimentare siciliano – ha affermato Martinico – perché un’agricoltura innovativa e rispettosa dell’ambiente passa da conoscenza scientifica, gestione sostenibile delle risorse naturali e capacità di pianificare con visione.”

Agronomi protagonisti della transizione verde

In un contesto regionale caratterizzato da forti potenzialità ma anche da criticità strutturali, il nuovo Consiglio dell’Odaf Palermo si prepara a dare il proprio contributo al dibattito su temi centrali come l’uso razionale del suolo, la valorizzazione delle produzioni tipiche, la gestione delle foreste e la tutela della biodiversità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *