Gestione forestale e prevenzione incendi: focus il 10 maggio a Palermo

Gestione forestale e prevenzione incendi: focus il 10 maggio a Palermo

Si terrà sabato 10 maggio 2025 a Palermo, presso l’Aula Magna “Gian Piero Ballatore” del Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali), il convegno “Tutela del patrimonio forestale e gestione dell’emergenza incendi”. Un’occasione di confronto tra istituzioni, tecnici e comunità scientifica per affrontare una delle sfide più urgenti per il territorio siciliano: la difesa dell’ambiente forestale e la prevenzione degli incendi boschivi.

Un evento per la sostenibilità e la sicurezza ambientale

L’incontro è organizzato dal Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo ed é valido per i riconoscimento dei C.F.P. per i Dottori Agronomi e Forestali.

Ha l’obiettivo di promuovere un dialogo concreto su strategie, strumenti e buone pratiche per la salvaguardia del paesaggio e la protezione del patrimonio naturale, spesso minacciato da roghi estivi sempre più violenti e frequenti. In un contesto di cambiamento climatico e desertificazione progressiva, la prevenzione diventa priorità assoluta.

Obiettivi: prevenzione, pianificazione e sinergie territoriali

Al centro del dibattito ci saranno temi cruciali come la tutela attiva del patrimonio boschivo, la gestione integrata delle emergenze legate agli incendi, il coinvolgimento delle comunità locali e degli operatori del settore forestale, le politiche di pianificazione territoriale e uso sostenibile delle risorse ambientali.

Il convegno si inserisce in un percorso più ampio di sensibilizzazione e formazione, volto a costruire una rete solida tra enti pubblici, università, professionisti e cittadini. L’obiettivo è non solo reagire alle emergenze, ma prevenirle con strumenti concreti, piani efficaci e partecipazione attiva.

Per info: rcpalermoagora@gmail.com o 328 4206083

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *