Fiera agricola e mostra mercato nel borgo arbershe di Kuntisa
Una giornata dedicata all’artigianato e alla filiera agricola di valore tra degustazioni e prove su campo con una nuova edizione della “Fiera agricola e mostra mercato”. L’appuntamento è a Contessa Entellina, in provincia di Palermo, per il 9 settembre. A partire dalle 9,00 in C.da Pizzillo è il programma il tradizionale appuntamento agricolo che unirà prove in campo e confronto tecnico, assaggi e degustazioni dei prodotti tipici.
Nel pomeriggio in piazza Matrice dalle 18.30 l’incontro con i produttori per conoscere da vicino le famiglie che hanno scelto di restare nel piccolo centro e farlo rivivere attraverso l’impegno della filiera agricola, vitivinicola e casearia. Vignaioli, mastri casari ed artigiani si racconteranno ad Anna Martano, prefetto in Sicilia dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia e Direttrice Accademica de “I Monsù”, Accademia Siciliana di enogastronomia.
«Dopo il successo dell’ultima edizione del Terre Sicane Wine Fest non ci siamo più fermati – spiega il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera – e continuiamo ad accogliere quanti stanno riscoprendo il nostro borgo. Settembre è stato ricco di piccole e grandi occasioni per venire nella nostra Kuntisa: spettacoli, gare, dibatti e concerti. Adesso ci concentriamo sulla nostra festa religiosa del prossimo 8 settembre con la devozione alla Madonna della Favara e concluderemo il 9 settembre con una giornata di condivisione e valorizzazione delle nostre tipicità: assaggi, racconti, il luna park dedicato ai bambini ma anche musica live e dj set per quella che sarà la notte bianca del nostro borgo organizzata in collaborazione con il Comitato della Festa».
Contessa Entellina, uno dei pochi centri in Sicilia di cultura e tradizione albanese, è un borgo ricco di sapori e tradizioni che ha attivato circuiti virtuosi di turismo “lento”, nel quale conta il paesaggio e l’umanità, arricchito dalla particolarità della cultura arbëreshe ancora percepibile negli usi e e nei costumi dei suoi abitanti.
«La manifestazione sarà una giornata dedicata all’artigianato e alla filiera agricola – anticipa l’assessore al Turismo Carolina Lala – un’opportunità aperta a tutti per vivere le atmosfere rurali della nostra comunità assaporandone le tradizionali produzioni di eccellenza: attraverso la “fiera agricola – mostra mercato Kuntisa” puntiamo molto sui nostri artigiani che sono, insieme alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, l’attrazione del nostro borgo».