Le filiere agroalimentari tra potenzialità e inefficienze, seminario sul web

Le filiere agroalimentari tra potenzialità e inefficienze, seminario sul web
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

“L’eccellenza delle filiere agroalimentari in Sicilia come leva di crescita” è il titolo del webinar organizzato dalla Fondazione Curella insieme alla Banca Popolare Sant’Angelo e all’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana che si svolgerà il prossimo 31 maggio a partire dalle 9,30.

Si parlerà delle potenzialità delle filiere agroalimentari siciliane e delle inefficienze che ne limitano la competitività, al fine di individuare gli strumenti di sostegno più adeguati alla crescita delle imprese del settore. Oltre ad alcune testimoniane delle aziende del territorio, il webinar tratterà anche della transizione digitale e transizione climatica nel settore agroindustriale.

L’evento prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali da parte dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo.

La partecipazione è gratuita per tutti previa iscrizione a questo link.

Il programma dei lavori prevede i saluti di: Toni Scilla, assessore regionale all’Agricoltura, Ines Curella, amministratore delegato Banca Sant’Angelo, Paola Armato, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo e di Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo.

Ci sarà il punto di vista degli imprenditori espresso da Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia e quello dei consulenti del settore agricolo espresso dall’agronomo Daniele Monti. A seguire Raffale Mazzeo, partner di Rsm, Società di Revisione e Organizzazione Contabile Spa tratterà il tema “Transizione digitale e transizione climatica nel settore agroindustriale”, quindi Dario Cartabellotta, Dirigente Assessorato Agricoltura Regione Siciliana, descriverà “Gli strumenti a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole” e Carmelo Piscopo, presidente della Fondazione Angelo e Nicolò Curella illustrerà gli “Strumenti di credito alle imprese”.

Completeranno il quadro alcune testimonianze dalle aziende del territorio: Manfredi Barbera (Oleifici Barbera), Francesco Pecorino (Gustibus), Francesca Paola Gioia (Anga Sicilia – Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) e Nino Scivoletto (direttore Consorzio Cioccolato di Modica Igp). I lavori moderati da Nino Giordano, giornalista di Milano Finanza, saranno conclusi da Antonio Coppola, presidente della Banca Sant’AngeloLe filiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.