Farm to Fork e sistemi alimentari sostenibili, seminario sul web

Farm to Fork e sistemi alimentari sostenibili, seminario sul web
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

La crisi dovuta alla pandemia da Covid-19 ha sottolineato l’importanza di un sistema alimentare solido e resiliente che assicuri ai cittadini, consapevoli ormai della relazione tra salute, ecosistemi, filiere, modelli di consumo sostenibili, un approvvigionamento a prezzi accessibili.

La transizione verso sistemi alimentari sostenibili, richiede un approccio collettivo che coinvolga le autorità pubbliche a tutti i livelli di governance (comprese le comunità cittadine, rurali e costiere), gli attori del settore privato lungo tutta la catena del valore alimentare, le organizzazioni non governative, le parti sociali, i rappresentanti del mondo accademico e i cittadini.

Con questo obiettivo l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct di Palermo, ha organizzato per martedì 21 luglio dalle 10:00 alle 12:30 un seminario online dal titolo “Agricoltura e pesca verso una transizione sostenibile in Sicilia, Nuove prospettive ed opportunità dalla strategia europea Farm to Fork”.

Il seminario online nasce dall’esigenza di presentare e discutere del futuro dell’agricoltura e della pesca in Sicilia in vista della nuova strategia “Dal produttore al consumatore” (Farm to Fork), promossa dalla Commissione Europea, che mira a favorire la transizione ecologica dell’agricoltura europea in linea con la nuova Politica Agricola Comune 2021-2027 e con il Green Deal.

All’evento parteciperanno gli eurodeputati eletti nella Circoscrizione Isole, Francesca Donato, Lega-Id, Pietro Bartolo, Pd-S&D, Dino Giarrusso, M5S-Ni, Giuseppe Milazzo, Forza Italia-Ppe, Raffaele Stancanelli, Fratelli d’Italia-Ecr, le istituzioni regionali, le associazioni di categoria, responsabili dei Gal (Gruppi di Azione Locale), e dei Gal (Gruppi di Azione Costiera). Previsto il coinvolgimento dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

il programma completo dell’evento, che sarà trasmesso live sulla nostra pagina Facebook, è rintracciabile sulla pagina web del Parlamento europeo in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *