Orto e frutteto bio naturale: un corso per imparare tutti i segreti

Orto e frutteto bio naturale: un corso per imparare tutti i segreti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si chiudono martedì 28 gennaio le iscrizioni al corso di frutticoltura e orticoltura bio naturale condotto da Luigi Rotondo, presidente dell’associazione “Coltivare bio naturale”, che si svolgerà sabato primo febbraio e domenica 2 a Grammichele, in contrada Pero, presso l’azienda Agricola&co.

Nel corso dell’attività teorico-pratica (le lezioni dureranno dalle ore 10 alle 18) sarà possibile imparare le nozioni necessarie per impiantare e gestire un orto e un frutteto attraverso la tecnica bio naturale. Questa tecnica mira a conservare e a mantenere l’equilibrio degli ortaggi e dell’albero da frutto all’interno di un agro-ecosistema, limitando qualsiasi tipo di trattamento anche di estrazione naturale. «Il corso – spiegano gli organizzatori – è adatto a principianti ed esperti e ogni sezione prevede una parte teorica ed una pratica per consentire di sperimentare ed applicare al meglio le nozioni acquisite».

Molto dettagliato il programma didattico che, nello specifico, prevede per il corso di frutticoltura la progettazione di un nuovo frutteto; la scelta delle varietà antiche, autoctone e tempi di maturazione dei frutti; l’impianto di un frutteto; i sistemi di allevamento; la torsione dei rami; il riconoscimento delle gemme; la scelta delle attrezzature per la potatura; le cure dopo la potatura; l’analisi delle principali patologie derivanti da attacchi fungini e da insetti fitofagi e la difesa in modo bio naturale; le trappole selettive per la mosca della frutta, per lepidotteri, coleotteri, calabroni e vespe.

Per quanto riguarda l’orticoltura si parlerà di tecniche bio naturali, di agro-ecosistema, di biodiversità e del ruolo delle piante spontanee. Per gli ortaggi attenzione puntata sulla scelta delle varietà da coltivare; sull’autoriproduzione dei semi, estrazione e conservazione; sulla semina e cure dopo la semina; sull’orto e la luna. Infine, nozioni anche sulla vitalità del suolo, sulle patologie e sui sistemi di irrigazione.

Per informazioni e per l’iscrizione al corso si può telefonare al 347 5013710 oppure al 324 8288898 o inviare una mail al seguente indirizzo: gustodicampagna@gmail.com. I partecipanti interessati a pernottare e a cenare presso l’azienda Agricola&co possono prenotarsi al 347 5013710.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *