Torna la Sagra delle arance di Ribera Dop: cooking show, eventi e degustazioni

Torna la Sagra delle arance di Ribera Dop: cooking show, eventi e degustazioni

Tutto pronto per l’edizione 2019 della “Sagra delle arance di Ribera Dop”, in programma dal 20 al 22 dicembre nella centrale Piazza Duomo della cittadina agrigentina patria dell’omonima arancia. 

arancia di Ribera Dop

Succosa, salutare, bella alla vista e buonissima al gusto, l’arancia di Ribera Dop piace ad un pubblico sempre più vasto e si presta a svariate rielaborazioni gastronomiche. Commercializzata in tutto il mondo è uno dei prodotti del Made in Sicily preferito in tutti i settori della ristorazione e del beverage. 

L’arancia a polpa bionda a origine protetta che si distingue per la presenza del classico “ombelico” nella parte distale del frutto, sarà protagonista di tre giorni di festa durante i quali, tra folklore e tradizioni, sarà possibile degustare le prelibatezze dei prodotti tipici locali a base dei dolcissimi agrumi.

arancia di Ribera Dop

La manifestazione organizzata dal Comune di Ribera, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Arancia di Ribera Dop, ha il patrocinio dell’Ars, è coordinata da Vincenzo Vaccaro e sul palco prevede la conduzione della giornalista Rosy Abruzzo. 

Il programma è fitto di eventi. Si comincia il 20 dicembre alle ore 17 con l’inaugurazione in Corso Umberto I del Villaggio dei Sapori, un’area dove sarà possibile degustare le specialità culinarie locali e vivere deliziosi percorsi enogastronomici realizzati da alcuni produttori dell’hinterland: ristoratori, con i loro antipasti, primi e secondi piatti; pasticceri daranno sfogo a ogni sorta di prelibatezza a base di arancia come il panettone, le confetture e la cioccolata. Il tutto sarà completato dalla salutare spremuta o da uno stuzzicante aperitivo ideato per l’occasione.

Non mancheranno dibattiti a carattere culturale, intrattenimento con artisti di strada, animazione per bambini, gruppi folk e musica live. Un free working tour a cura del Consorzio Costa Siciliana sarà dedicato ai buyer e ai giornalisti che vorranno visitare le bellezze artistiche e paesaggistiche di Ribera e degustare i prodotti locali. 

Fiore all’occhiello della manifestazione, i cooking show di rinomati chef siciliani che si cimenteranno nella realizzazione di piatti innovativi in programma ogni giorno dalle 18.30. Gli chef protagonisti saranno: l’ambasciatore del gusto e componente nazionale Euro-Toques Italia, Gioacchino Sensale; la scrittrice e giornalista enogastronomica, Anna Martano; lo chef che ha rappresentato la cucina italiana a Parigi nel 2017, Francesco Giallombardo; il vincitore del Cous Cous World Championship 2019, Francesco Bonomo; lo chef promotore del Gambero rosa di Sciacca, Gianluca Interrante; il maestro pasticcere della Pasticceria Esmeraldos di Marsala, Martino Parrinello; il fondatore dell’Associazione Cuochi di Agrigento, Giovanni Montemaggiore.  

Non mancheranno i cocktail realizzati in chiave artistica e innovativa, con una particolare attenzione alla ricerca di prodotti e materie prime di qualità, del bartender Gianluca Nardone.

Tutte le info su programma e prenotazioni si trovano sulla pagina facebook della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *