Alberi monumentali: riconoscimento per la Bouganvillea di Menfi

Alberi monumentali: riconoscimento per la Bouganvillea di Menfi

L’Italia si arricchisce di 211 nuovi alberi monumentali e tra questi brilla anche una protagonista tutta siciliana: la Bouganvillea di Menfi (AG), un capolavoro naturale che conquista un posto d’onore nel nono aggiornamento dell’Elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia, pubblicato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Con il recente decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre scorso, il patrimonio arboreo tutelato sale a 4.944 esemplari distribuiti in undici regioni. Un risultato frutto di un lavoro corale che coinvolge Ministero, Regioni e Comuni, impegnati da anni in censimenti, verifiche e ricerche sul campo.

La Bouganvillea che incanta Menfi

Tra le nuove iscrizioni, la Bouganville di Menfi – quella di casa Planeta – si distingue per ampiezza della chioma, valore paesaggistico e significato storico. Con i suoi 280 metri quadrati di copertura, questa pianta spettacolare è diventata una pergola naturale che da decenni regala ombra e colore al centro abitato, incarnando la forza e la grazia della vegetazione mediterranea. Un riconoscimento che non premia solo la bellezza estetica, ma anche la valenza ecologica e culturale dell’albero, simbolo di una comunità e del suo legame con la terra.

Un patrimonio verde da tutelare

L’elenco nazionale, istituito dalla Legge 10 del 2013 e aggiornato periodicamente, rappresenta il più ampio censimento di “giganti verdi” d’Italia: alberi secolari, rari o di particolare importanza storica.
Ogni Regione è chiamata a censire i propri esemplari e a trasmetterne i dati al Masaf, che li raccoglie nel registro nazionale. In Sicilia il lavoro di ricognizione è continuo e mira non solo alla conservazione, ma anche alla valorizzazione turistica e ambientale di questi monumenti viventi.

La legge tutela gli alberi iscritti vietandone l’abbattimento e prevedendo sanzioni fino a 100 mila euro per i danneggiamenti non autorizzati.

Sicilia, terra di radici e memoria

Il nuovo aggiornamento rafforza il ruolo della Sicilia come terra di biodiversità e paesaggi d’autore. Dalle viti di Pantelleria agli ulivi secolari dell’Etna, fino alla Bouganville di Menfi, l’Isola si conferma scrigno di meraviglie vegetali che raccontano secoli di storia e di cultura agricola. Una ricchezza che oggi, grazie alla tutela del Masaf e all’impegno delle amministrazioni locali, entra a pieno titolo nel patrimonio monumentale nazionale: un orgoglio verde da conoscere, proteggere e tramandare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *