Premio Loizzo per la migliore tesi di laurea in ambito cerealicolo

Premio Loizzo per la migliore tesi di laurea in ambito cerealicolo

L’Accademia Nazionale di Agricoltura ha bandito un concorso per l’assegnazione di un premio intitolato alla memoria dell’accademico Giuseppe Loizzo di 5mila euro per la migliore tesi di laurea in “ambito cerealicolo” che indaghi, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, il mondo della produzione cerealicola nazionale.

Il premio è stato istituito dall’Accademia in collaborazione con la famiglia Loizzo nell’intenzione di ricordare Giuseppe Loizzo, accademico e storico produttore agricolo. 

Il “Premio Nazionale Giuseppe Loizzo” verrà conferito al vincitore durante la cerimonia d’inaugurazione del 217° anno accademico programmato per il mese di aprile 2024 presso la Sala dello Stabat Mater del Palazzo dell’Archiginnasio in Bologna.

Il bando scade il 31 dicembre 2023. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani con meno di 35 anni che si siano laureati in corso presso una università italiana discutendo la tesi negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.

La domanda di partecipazione (qui è possibile scaricare il facsimile della domanda, mentre qui il regolamento), insieme agli allegati richiesti, dovrà essere inviata tramite raccomandata A.R. all’indirizzo: Accademia Nazionale di Agricoltura – Via Castiglione 11, 40124, Bologna. In alternativa può essere consegnata a mano alla Segreteria dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (allo stesso indirizzo). In ogni caso la domanda essere inviata anche tramite posta elettronica certificata (pec) alla mail: accademia.nazionale.di.agricoltura@pec.it.

Pena l’esclusione dal concorso, la domanda di partecipazione deve essere compilata in ogni sua parte e dovrà essere corredata da un riassunto in lingua italiana dello studio oggetto della tesi di laurea per un massimo di 10mila caratteri, spazi inclusi (formato pdf). Il sunto della tesi deve formulato secondo il seguente schema: 1) autore, titolo della tesi con data di discussione, sede dell’Università; 2) descrizione esaustiva del tema trattato e del lavoro svolto; interesse scientifico dei risultati ottenuti e innovatività della ricerca svolta; 3) ricadute applicative e possibili sviluppi del lavoro svolto. Gli allegati richiesti contemplano poi copia della tesi (cartacea) e in formato pdf, fotocopia di un documento di identità valido cartaceo o in formato .jpeg o .pdf.

Attenzione, però: se si optasse per l’invio del materiale (domanda più allegati) via pec, entro i 15 giorni successivi alla scadenza del 31 dicembre, lo stesso dovrà essere trasmesso per posta o depositato a mano all’Accademia Nazionale di Agricoltura.

Le copie cartacee inviate non saranno restituite e saranno conservate presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, dove potranno essere consultate da parte degli utenti della biblioteca nel rispetto delle norme del diritto d’autore e del regolamento delle biblioteche stesse.

Per info: +39.051.268809 – segreteria@accademia-agricoltura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *