La campagna di comunicazione europea prevede la realizzazione di diverse attività in Gran Bretagna e Svizzera con l’obiettivo di coinvolgere il consumatore attraverso attività di informazione e promozione dei tre prodotti volte ad evidenziarne in particolare le caratteristiche in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, genuinità, etichettatura, nutrizione e aspetti sanitari, benessere animale (per il Pecorino Romano Dop), rispetto per l’ambiente e sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti finanziati dal Reg. Ue n. 1144 volti alla promozione e conoscenza da parte dei consumatori dei prodotti di qualità europea anche alla luce dei cambiamenti alimentari emersi in seguito alla pandemia. La campagna prevede un fitto programma di attività di informazione e promozione dei tre prodotti, attività di pubbliche relazioni, workshop e seminari ad hoc con addetti del settore e la partecipazione ad alcune fiere e manifestazioni. A caratterizzare la campagna europea sarà inoltre uno storytelling innovativo e accattivante che punta ad educare il consumatore finale rispetto alle origini, alle caratteristiche, all’eccellenza del sapore e al carattere unico di ciascuno dei tre prodotti testimonial permettendo così alle produzioni Dop e Doc di emergere come protagoniste all’interno del panorama agroalimentare mondiale.