Per contrastare queste criticità, l’Unione Europea ha lanciato la missione “Soil Health and Food” nell’ambito di Horizon Europe. Tra i progetti più rilevanti troviamo Soils4Med, che promuove una gestione sostenibile e partecipata dei suoli mediterranei.
Soils4Med (Soil health in the Mediterranean) è un progetto quadriennale (2022–2026) finanziato dall’UE, che coinvolge 14 partner in 8 Paesi (Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia) che punta a costruire una rete di conoscenze, esperienze e strumenti utili per migliorare la raccolta e l’uso delle informazioni sul suolo, monitorare in modo condiviso lo stato del suolo, promuovere una gestione agricola e ambientale più consapevole e sostenibile.
L’obiettivo è sviluppare, testare e diffondere pratiche agricole sostenibili e rigenerative in cinque casi studio nazionali: Italia, Spagna, Tunisia, Egitto, Libano.
Il cuore di Soils4Med è il coinvolgimento diretto degli agricoltori. Attraverso i Living Lab, le pratiche vengono codisegnate, testate e adattate localmente. In questo modo si garantisce efficacia, replicabilità e accettazione sul campo.
In questo contesto si inserisce l’appuntamento fissato per il 17 giugno 2025 alle 9:30 (conclusione prevista entro le ore 13) a Palermo presso il campus dell’Università degli Studi in viale delle Scienze Dipartimento SAAF – Edificio 4, Aula F, piano terra (complesso didattico Melisenda Giambertoni). Si tratta del primo incontro per le attività di Living Lab del progetto in cui sarà protagonista chi vive, lavora e prende decisioni sul territorio: agricoltori, imprenditori, agronomi, tecnici, amministratori pubblici e cittadini attivi.
Attraverso il confronto diretto con chi opera sul campo, il team del progetto raccoglierà idee concrete e svilupperemo strumenti per tutti: mappe, indicatori, protocolli, banche dati e soluzioni per migliorare l’uso del suolo e delle risorse naturali. Ma non solo: il team del progetto persegue anche l’obiettivo di testare il grado di utilità del progetto per gli utenti finali, in vista di una sua applicazione su più larga scala.
Il progetto Soils4Med punta a:
Per scoprire tutti i dettagli sul progetto, si consiglia di visitare EU Mission Soil Health and Food