La nomina di Pugliesi che andrà a coprire un ruolo vacante da anni – da quando cioè Maurizio Lunetta un altro ex della Confederazione Italiana Agricoltori lasciò l’incarico – rappresenta un passaggio importante per il Consorzio, che ha individuato in lui la figura ideale per guidare e valorizzare uno dei simboli più rappresentativi dell’eccellenza vitivinicola siciliana. «L’ingresso di Pugliesi – ha dichiarato Antonio Rallo, Presidente del Consorzio, annunciando la nuova nomina del direttore generale – porta un nuovo slancio al nostro gruppo, che già oggi può contare su un’eccellente squadra di professionisti: insieme, con questo contributo in più, ci apriamo a nuove prospettive di crescita per il settore vitivinicolo siciliano».
Dal prossimo primo dicembre, l’arrivo di Pugliesi al Consorzio sarà segnato da obiettivi chiari e ambiziosi: intensificare i rapporti con i soci, ampliare le opportunità di promozione territoriale, rafforzare le relazioni con le istituzioni e apportare un contributo strategico, insieme ai vari attori del settore, al nuovo Piano Vitivinicolo Regionale.
«Assumere la direzione generale del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia è per me un onore e un impegno che accolgo con grande entusiasmo. Sono felice di entrare a far parte di una squadra già forte e coesa, con la quale mi prefiggo di lavorare con passione per contribuire allo sviluppo del territorio, del settore vitivinicolo e del futuro del comparto siciliano, puntando su strategie di crescita condivise e innovazione», ha dichiarato Pugliesi. Tra le priorità rientra il rilancio del Piano Vitivinicolo Regionale, documento programmatico di fondamentale importanza che non viene aggiornato da circa 30 anni e che nei prossimi mesi sarà al centro delle discussioni, con l’obiettivo di tracciare una visione lungimirante per il futuro del comparto vitivinicolo siciliano.