Nel dettaglio, le nuove tabelle che prevedono benefici fiscali per le produzioni agricole, orticole, nella silvicoltura e piscicoltura, nelle coltivazioni sotto serra e negli allevamenti, estendono le agevolazioni anche all’essiccazione di mandorle e pistacchio (240 l/ha), alla raccolta delle olive da olio attraverso l’uso di macchine “raccoglitrici scavallatrici” solo per impianti super-intensivi con allevamento a spalliera (90 l/ha) e agli allevamenti di bovini e bufalini. Nel caso di colture protette sono riconosciuti fino 70 l/ha per aratura/zappatura, 25 per l’affilatura, 25 per la concimazione, 30 per diserbo /trattamenti,350 per irrigazione e 16 per sarchiatura.
Per quanto riguarda la coltivazione di funghi, in particolare, l’agevolazione per l’acquisto di carburante è riferita all’intero anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre), a prescindere dal numero di cicli produttivi effettuati.
Infine, la quantità di gasolio per l’esecuzione delle lavorazioni straordinarie relative alle tabelle 45-46-47 è stata incrementata del 15 per cento.
Tutte le informazioni, con i dettagli relativi alle singole tabelle, sono disponibili all’interno del decreto scaricabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.