Fondazione SOStain e Allianz Umana MENTE per l’equità sociale

Fondazione SOStain e Allianz Umana MENTE per l’equità sociale

Si chiama “EduSOStain”, parte proprio in questi giorni e si protrarrà per circa un anno, con un programma di lavoro dedicato al processo produttivo agricolo sostenibile. Parliamo del progetto che sigla la partnership tra Fondazione SOStain Sicilia e Fondazione Allianz UMANA MENTE e che nasce dalla volontà di offrire a soggetti vulnerabili opportunità di crescita formativa e professionale nel settore agricolo. 

Il progetto è rivolto alle 12 persone con disagio psichico che stanno seguendo percorsi riabilitativi presso il Club Itaca Palermo e 10 minori, in età compresa tra 11 e 16 anni, in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica che seguono le attività educative e ludico-ricreative dell’associazione Yolk. Saranno tutti impegnati in un percorso di apprendimento teorico e pratico finalizzato all’acquisizione di conoscenze e tecniche riguardanti principalmente l’agricoltura sostenibile, il marketing, la comunicazione dei prodotti agricoli e le tecniche di vendita e di commercializzazione. L’approccio a tematiche sensibili e attuali, come quelle legate alla sostenibilità, si evolverà dunque in un’opportunità di autonomia professionale. 

Tecnici dipendenti delle aziende vitivinicole socie della Fondazione SOStain Sicilia, come esperti di marketing e comunicazione, agronomi, commerciali, addetti all’ospitalità, responsabili della sostenibilità, trasferiranno il loro know-how. Ovvero insegneranno a creare e coltivare un orto, seguendo i principi e le regole dell’agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale, come implementare una strategia di marketing e di comunicazione che dia visibilità al progetto, come gestire un punto vendita e un sito e-commerce.

Nel secondo semestre il progetto proseguirà con l’allestimento di un orto biologico, la ideazione di azioni di marketing utili all’amplificazione delle stesse azioni progettuali e la gestione di un punto di ritiro a Villa Adriana e di mercati itineranti per la vendita dei prodotti agricoli. 

«Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a dare concretezza a quello che prima era un sogno: fare diventare la Fondazione SOStain Sicilia motore di un cambiamento, con ricadute positive non soltanto sull’ambiente, ma anche sulla comunità e sulla società», afferma Alberto Tasca, presidente della Fondazione SOStain Sicilia. E prosegue: «Ringrazio tutte le aziende SOStain che hanno volontariamente donato il tempo dei propri collaboratori alla formazione competente di soggetti vulnerabili, allo scopo di creare le condizioni di accesso al lavoro e favorire l’autonomia professionale. L’agricoltura, se ben valorizzata, può diventare un’opportunità di innovazione sociale per tutto il territorio, creando nuovi scenari di inclusione».

«Come Fondazione siamo lieti di essere accanto a questo progetto di agricoltura sociale nel territorio palermitano», commenta Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Spa e presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE. «Abbiamo deciso di sostenere “EduSOStain” per contribuire a raggiungere obiettivi di inclusione lavorativa e partecipazione attiva attraverso l’uso di una metodologia basata sulla formazione e sull’agricoltura sociale, perché siamo convinti che la sostenibilità sociale debba saper guardare innanzitutto alla comunità che abita quel territorio». 

«Il progetto EduSostain – affermano i responsabili del Progetto Itaca Palermo è un’importante opportunità di riscatto e realizzazione per i nostri soci Le attività sono infatti funzionali a offrire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro, in un settore commerciale in continua espansione. Per noi l’obiettivo è l’attivazione di tirocini di inclusione sociale nel settore volti a favorire l’integrazione nel mondo del lavoro».

«Nel contrasto alle disuguaglianze educative – concludono i responsabili dell’associazione Yolk – riteniamo che l’educazione ambientale sia uno dei pilastri fondanti nel nostro tempo. Offrire competenze in questo ambito è prezioso e fondamentale per supportare le ragazze e i ragazzi affinché possano costruire un futuro sostenibile e sempre più a loro misura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *