Site icon Sicilia Verde Magazine
"data-auto-format="rspv" data-full-width>
Pubblicità
"data-auto-format="rspv" data-full-width>
Pubblicità

Via libera al Sipa, il sistema unico di identificazione delle parcelle agricole

Sipa

Con l’intesa raggiunta ieri in Conferenza Stato-Regioni, diventa operativo il Sipa, il Sistema unico di identificazione delle parcelle agricole, divenuto legge con la conversione del decreto “Semplificazioni”. Grazie al Sipa, lo strumento digitale di identificazione delle parcelle agricole di tutto il territorio nazionale, in futuro dovrebbe essere più facile per gli agricoltori presentare le domande di aiuto in formato grafico e per le amministrazioni l’esecuzione delle attività di gestione e di controllo.

Il Sipa è un registro unico nazionale di tutte le superfici agricole e si basa sull’archivio di ortofoto digitali provenienti dalle riprese aree o satellitari del territorio che consente di acquisire i dati qualitativi e quantitativi, articolati in parcelle agricole e rappresentati su un sistema di informazione geografica territoriale.

«Il Sipa – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbaterappresenta una innovazione tecnologica importante per la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi in agricoltura. Gli agricoltori saranno facilitati nella presentazione delle domande di aiuto e dovranno confermare o aggiornare annualmente il proprio fascicolo aziendale che, a partire dal 2022, conterrà anche le informazioni relative al registro dei trattamenti e delle fertilizzazioni nell’ambito del Quaderno di campagna».

Sarà Agea a realizzare e aggiornare il Sipa attraverso tecniche di interpretazione delle ortofoto e delle immagini satellitari nonché in base all’esito dei procedimenti amministrativi autorizzativi e dei controlli svolti sul territorio, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica dei sistemi digitali che supportano l’utilizzo di applicazioni grafiche e geospaziali. L’aggiornamento dell’intera superficie agricola nazionale, mediante tecniche di fotointerpretazione su ortofoto ad alta risoluzione, avverrà con cadenza almeno triennale.

"data-auto-format="rspv" data-full-width>
Pubblicità
"data-auto-format="rspv" data-full-width>
Pubblicità
"data-auto-format="rspv" data-full-width>
Pubblicità
Exit mobile version