Bonus 600 euro, ecco la pagina Inps dove cliccare per chiedere l’indennità

Bonus 600 euro, ecco la pagina Inps dove cliccare per chiedere l’indennità

Da mercoledì primo aprile sarà possibile richiedere il bonus di 600 euro previsto dal governo nazionale come “indennità quarantena”. L’Inps, l’ente erogatore della somma, si è già portata avanti col lavoro, pubblicando ieri sul proprio sito la pagina (clicca qui) dove bisognerà cliccare il primo aprile per richiedere il bonus, in attesa del completamento di tutta la procedura telematica. La pagina ancora non è attiva e prevede, a disposizione degli utenti, anche uno spazio di commenti e suggerimenti per il miglioramento del servizio.

Nei giorni scorsi l’Inps, attraverso una apposita comunicazione (messaggio n. 1288 del 20 marzo 2020), aveva illustrato sinteticamente le diverse prestazioni per cui è previsto il sostegno finanziario e fornito anche le prime indicazioni operative. Ricordiamo che la cosiddetta “indennità quarantena” riguarda lavoratori autonomi, agricoltori, commercianti e artigiani, co.co.co e liberi professionisti, lavoratori stagionali del comparto agricolo, turistico e dello spettacolo: tutti quei soggetti, insomma, le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Coronavirus e per i quali il decreto “Cura Italia” ha introdotto questa indennità di sostegno. Ricordiamo, infine, che gli importi non sono soggetti a imposizione fiscale.

Ieri, intanto, è stata confermata la notizia che anche dottori agronomi e dottori forestali iscritti all’Epap e periti agrari e agrotecnici iscritti all’Enpaia, avranno il bonus stanziato dal governo nazionale per le partite Iva. È in arrivo, infatti, il decreto governativo che estende alle casse di previdenza private l’indennità di 600 euro, già prevista per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps. Nel caso delle casse private, però, non si conoscono ancora i dettagli su come verrà erogata l’indennità e quale sarà l’ente di riferimento.

Copyright Sicilia Verde Magazine 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *