Covid-19, cambia il modulo da compilare anche solo per andare a lavoro

Covid-19, cambia il modulo da compilare anche solo per andare a lavoro
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

Occorrerà compilare un nuovo modulo per potere uscire e andare a lavorare, o semplicemente per recarsi a fare la spesa o per qualsiasi altra ragione di necessità. Il ministero dell’Interno ha infatti aggiornato il modello di autocertificazione per potere circolare senza per questo violare le disposizioni emanate dal Governo Conte.

SCARICA QUI IL NUOVO MODULO

Una nota del Dipartimento Ps inviata in queste ore ai Comandi provinciali di tutti gli agenti impegnati nei controlli su strada, illustra il nuovo modello che contiene una integrazione non da poco: l’interessato, infatti, deve dichiarare e sottoscrivere «di non essere sottoposto alla misura della quarantena». Tanto per essere chiari, nel modulo questa frase è scritta in grassetto e sottolineato. Non basta: deve inoltre asserire «di non essere risultato positivo al virus Covid-19». In sostanza vi è il divieto assoluto di uscita dalla propria abitazione per chi è stato posto in quarantena. La decisione è stata ritenuta necessaria in quanto nei giorni scorsi non sono mancati episodi in cui diverse persone sono state trovate in giro violando gli obblighi e rischiando così fino a 12 anni di carcere per concorso colposo in epidemia.

Il nuovo modello scaricabile dal sito del ministero dell’Interno (esattamente identico a quello che trovate sul nostro sito) dovrà essere compilato, firmato e, ulteriore novità, dovrà essere controfirmato al momento del controllo dalle forze dell’ordine che avranno accertato l’identità del cittadino. Questo per evitare di dovere allegare fotocopie di documenti. Le autocertificazioni verranno come sempre verificate a posteriori dalle forze dell’ordine.

Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno sulle verifiche svolte dall’11 fino al 15 marzo da polizia, carabinieri, finanzieri e polizie locali, parlano di 665.480 soggetti fermati e 27.616 denunciati. Siamo a circa 130 mila controlli al giorno. Da aggiungere, sempre nei primi cinque giorni con le nuove regole, il bilancio delle le verifiche sulle attività commerciali: sono state 317.951 con un totale di 1.102 esposti da parte delle forze dell’ordine. In campo circa 40 mila agenti fin dal primo giorno messi subito su strada dai vertici delle forze di polizia.

2 pensieri su “Covid-19, cambia il modulo da compilare anche solo per andare a lavoro

  1. Se la lingua italiana mi assiste io non posso dichiarare “non sono risultato positivo” a qualsivoglia cosa se prima non mi viene fatto o no faccio un test, tampone, analisi o altro perché, in questo caso sì, sarei mendace e passibile di sanzioni o provvedimento penale! Punto due del modulo!!!

    1. Osservazione più che corretta! Da girare a chi ha redatto la nuova versione dell’autodichiarazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *