Il siciliano Nino Scivoletto nuovo presidente di “The Chocolate Way”

Il siciliano Nino Scivoletto nuovo presidente di “The Chocolate Way”

Un siciliano alla guida di “The Chocolate Way”, la struttura europea che si occupa della valorizzazione del cioccolato rivalutandone storia e tradizione. Si tratta di Nino Scivoletto, 67 anni, attuale direttore generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp, che nei giorni scorsi è stato eletto presidente dell’organismo a conclusione dell’Assemblea generale del network europeo. Scivoletto, che per anni ha ricoperto l’incarico di vicepresidente, succede a Martin Christy, uno dei maggiori esperti mondiali di degustazione del cioccolato e chief della giuria dell’International Chocolate Awards, il più prestigioso riconoscimento del settore in ambito mondiale.  

“The Chocolate Way” ha l’obiettivo di promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità e di supportare le pratiche etiche nella filiera del cioccolato. I soci del network sono 42: sei istituzionali (Unioncamere, Camere di commercio del Sud Est, di Cuneo, di Perugia e di Torino, e il Comune di Le Castellet-Francia); cinque partner ordinari (Consorzio di tutela del Torrone e del cioccolato della Comunità Valenciana, Consorzio di Jijona e del torrone di Alicante, Consorzio del Cioccolato di Modica Igp, Cna Alimentare e Chocofest); un partner onorario (il Comune di Guayaquil, in Ecuador) e trenta soci aggregati, fra cui il Museo del Cioccolato di Londra e lo Stadt Kraichtal Zuckerbäcker museum.

“La presidenza di The Chocolate Way – è stato sottolineato dopo l’elezione – è un riconoscimento a colui che ha evidenziato di fronte alle Istituzioni europee il valore delle produzioni storiche e tradizionali artigianali del cioccolato come elemento culturale rappresentativo di comunità di individui e di un luogo, ottenendo il riconoscimento del primo marchio Igp del cioccolato a livello mondiale”.

«The Chocolate Way – ha spiegato Nino Scivoletto – persegue obiettivi di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, storico e culturale europeo legato al cacao e al cioccolato, evidenziando sia il ruolo che il cioccolato ha avuto nel corso dei secoli sia quello attuale». «Tra le altre finalitàha aggiunto il manager siciliano – c’è anche quella di promuovere la produzione di cioccolato artigianale come simbolo dell’identità europea, attraverso anche la diffusione della conoscenza del mestiere e delle tecniche tradizionali».

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